A Parma l’autunno si fa pop con Roy Lichtenstein protagonista
A Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma, la fondazione Magnani Rocca apre una mostra pop con protagonista Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein, il genio della Pop Art, protagonista a Parma. Infatti, dall’8 settembre al 9 dicembre la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, allestirà un percorso dedicato all’artista. In particolare, si tratta di un viaggio in 80 opere. Inoltre, la mostra ospiterà anche opere di altri grandi maestri della Pop Art americana.
Dunque, il percorso espositivo inizierà col descrivere la stagione iniziale della Pop Art. Infatti, in questi anni si aprì un confronto con i lavori dei compagni dell’artista. A rappresentare questi anni saranno capolavori come Little Aloha e Ball of Twine, ma anche la rarissima opera degli inizi come VIIP. Ancora, saranno presenti una serie di opere grafiche e le più celebri rielaborazioni delle tavole dei comics di Lichtenstein.
Successivamente, si potranno ammirare le serie che prendono spunto dalla storia dell’arte e dal tema dell’astrazione pittorica. Tra queste, si distinguono le astrazioni numeriche e letterarie di Robert Indiana o il ciclo “Flowers” di Warhol. Così, i paesaggi naturali sfumano in un’astrazione assoluta, realizzata anche attraverso l’adozione di materiali plastici appartenenti al mondo contemporaneo.
Inoltre, saranno presenti anche figure ispirate a Picasso e a Matisse. Infatti, gli autori di queste opere sono Ugo Mulas e Aurelio Amendola. Comunque, la mostra, a cura di Walter Guadagnini e Stefano Roffi, si preannuncia unica nel suo genere, perché permette di apprezzare Lichtenstein nella sua interezza.
Infine, proprio per questo la si può percorrere seguendo due strade complementari. Infatti, si possono considerare i diversi temi secondo il tradizionale ordine cronologico, oppure gli stessi si possono analizzare sotto differenti punti di vista.
ARTICOLO PRECEDENTE
Addio a Vincino: il vignettista Vincenzo Gallo muore a 72 anni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ischia, uomo arrestato per aver messo un selfie sulla carta d’identità
Lascia un commento