9 Dicembre 2018 - 17:44

Serie A: l’Atalanta vince a Udine, il Chievo pareggia ancora

Serie A

Serie A, risultati e analisi delle partite pomeridiane: il Chievo conquista il quarto pareggio consecutivo, la Dea espugna la Dacia Arena

Il pomeriggio della Serie A si conclude con tre risultati differenti: una vittoria interna, una esterna ed un pareggio. Il Parma frena la corsa verso l’Europa League, non andando oltre il pareggio contro il Chievo. L’Atalanta conquista un’importante vittoria alla Dacia Arena, mentre l’Empoli inguaia il Bologna, che non approfitta della sconfitta dei friulani e resta nella zona calda.

Parma-Chievo 1-1

Gli uomini di D’Aversa gestiscono la partita con un buon possesso, ma non sono incisivi negli ultimi quindici metri. Il primo tempo termina a reti bianche, nonostante il forcing offensivo dei ducali. All’inizio della ripresa gli ospiti passano in vantaggio grazie a Stepinski, che mette dentro un tiro-cross di Pellissier. Dopo pochi minuti, Bruno Alves con uno splendido calcio di punizione firma il pari.

Al 73′ i clivensi restano in dieci, a causa dell’espulsione di De Paoli (doppia ammonizione). I padroni di casa ci provano, ma la fortuna non gira dalla loro parte: Inglese colpisce il palo da buona posizione.

Empoli-Bologna 2-1

I toscani conquistano il quarto risultato utile consecutivo, che li proietta lontani dalla zona retrocessione. A sbloccare il match è il solito Caputo, al termine di una triangolazione meravigliosa con La Gumina. Il gol degli ospiti arriva dai piedi di Poli, ma il vero protagonista è Palacio, che salta mezza difesa e gli serve un pallone da spingere solo in rete.

A regalare tre punti a Iachini è La Gumina, approfittando di una deviazione di Zajc, che involontariamente gli regala l’assist vincente.

Udinese-Atalanta 1-3

La Dea espugna la Dacia Arena con una grande prova di forza ed un super Zapata, autore di una tripletta. Il primo gol del colombiano arriva dopo novanta secondi, con una zampata da vero bomber. Il pareggio casalingo lo sigla Lasagna, bravo a sfruttare un bel traversone di D’Alessandro.

Le altre due reti si concretizzano nella ripresa, la prima al termine di un’azione personale di Barrow e il secondo in contropiede, grazie alla perfetta gestione di Hateboer.