Il Banco del Mutuo Soccorso: nuovo album dopo 25 anni
Si chiama “Transiberiana” il nuovo album de Il Banco del Mutuo Soccorso. Le band ritorna dopo 25 anni dall’ultimo lavoro in studio. I dettagli
Sono trascorsi 25 anni dall’ultimo album de Il Banco del Mutuo Soccorso. La band, ora, si prepara ad un ritorno clamoroso, firmato dal nuovo disco “Transiberiana“.
Il gruppo, in tutto questo tempo, ha continuato a farsi conoscere attraverso concerti e pubblicazioni commemorative; ha dovuto, però, anche subire due lutti: quello del chitarrista Rodolfo Maltese e quello del cantante Francesco Di Giacomo.
La scomparsa di questi due uomini avrebbe potuto condizionare il futuro de Il Banco, ma, come dice il tastierista Vittorio Nocenzi, “Il Banco è un’idea che non si può fermare“. La nuova formazione include: Nicola Di Già (chitarra ritmica), Marco Capozi (basso), Fabio Moresco (batteria) e Filippo Marchegiani (chitarra solista). Quest’ultimo rappresenta il gancio tra la band degli ultimi vent’anni e quella del futuro. La scelta del cantante, invece, è ricaduta su Tony D’Alessio, su cui grava una grossa responsabilità.
La prima formazione, inoltre, era composta, oltre che da Vittorio Nocenzi, dal fratello Gianni al pianoforte, da Gianfranco Coletta (componente degli Alunni del Sole) alla chitarra, da Fabrizio Falco al basso e da Mario Achilli. Transiberiana è pubblicato con l’etichetta tedesca Inside Out, ed è distribuito da Sony. E’ acquistabile in CD mediabook e doppio LP in edizione limitata con libretto di 44 pagine + CD digitale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Federer giocherà gli Internazionali di Roma: l’annuncio su Instagram
ARTICOLO SUCCESSIVO
Formula 1, GP di Spagna: Valtteri Bottas conquista la pole position