Gianmarco Negri è il primo sindaco transgender di Italia
A Tromello (in provincia di Pavia) è stato eletto il primo sindaco transgender di Italia: è Gianmarco Negri della lista civica “CambiaMenti per Tromello”
Tromello (in provincia di Pavia) entra nella storia: eletto il primo sindaco transgender, Gianmarco Negri.
Gianmarco Negri, avvocato penalista quarantenne è il primo sindaco transgender di Italia. La sua lista civica CambiaMenti per Tromello (un paese di 3.700 abitanti in Lomellina, in provincia di Pavia) si è aggiudicato il 37,54 % dei voti. Negri ha avuro la meglio sui due avversari: Antonio Pavia, vicesindaco uscente (23,16% dei voti) e il candidato leghista Renato Cappa (25,79 % delle preferenze).
Negri (che prima di completare il processo di transizione si chiamava Maria) si batte instancabilmente per i diritti delle persone transgender. Il suo percorso fino alla carica di primo cittadino di Tromello ha ricevuto gli auguri del portavoce di Gay Center Fabrizio Marrazzo che ha auspicato che in futuro ci siano molti altri eletti ed elette gay, lesbiche e trans, per un’Italia più inclusiva e libera.
Proprio nei giorni precedenti al voto del 26 Maggio, Gay Center ha lanciato la campagna #VotoTrans rivolta alle persone transgender che sono discriminate dagli elenchi uomo-donna, costringendol* a fare la fila da uomo quando hanno già sembianze femminili o viceversa, comportando che molte persone trans scelgono di privarsi del diritto al voto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO