Peste suina, in Bulgaria si è diffusa come in Africa
La peste suina ha mietuto in Bulgaria 17 casi accertati dopo la diffusione di quella africana. L’allarme è scattato soprattutto per allevamenti domestici e nei cortili
in Bulgaria è allarme peste suina. Il ceppo africano si è diffuso anche nella città europea, provocando 17 morti. Queste le vittime finora accertate.
Dopo l’arrivo di questa epidemia, che ha colpito in particolare allevamenti domestici all’interno dei cortili, c’è stato un ribasso delle carni di maiale. Questo dietrofront ha dato il via all’importazione della carne cinese, che ha così ha trovato terreno fertile per affermarsi nel territorio dell’UE.
I contagi sono avvenuti a Vratsa e Targovishte, che si trovano nelle regioni al Nord della Bulgaria. Per i capi di bestiame già affetti dal morbo si è pensato alla soppressione.
Cos’è la peste suina
La peste suina, diffusasi nell’Africa subsarahiana, è una malattia endemica comune tra esemplari di maiali e cinghiali, appartenente alla amiglia dell’Asfaviridae, genere Asfivirus.
Gli animali colpiti presentano segni come febbre, perdita di appetito, debolezza, e prevede la morte entro 10 giorni.
La malattia può essere trasmessa mangiando carne infetta oppure venendo a contatto diretto con esemplari che hanno contratto il virus.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sinisa Mihajlovic ha iniziato la terapia: il comunicato sulle sue condizioni