13 Novembre 2019 - 11:09

+2,9 di gas consumato a ottobre: i consigli per risparmiare

gas

Ogni famiglia sa bene che ci sono alcune spese non indifferenti, tra queste luce e gas devono essere monitorate non solo per una questione economica, ma anche per un fattore ambientale

Come mostrano gli ultimi dati sull’andamento delle bollette, i consumi di gas sono aumentati, al contrario di quelli dell’energia elettrica.

In particolare, nel mese di ottobre il gas ha fatto registrare per il settimo mese consecutivo un aumento non indifferente, arrivando a +2,9% rispetto all’ottobre dell’anno scorso (2018). Questa crescita non è dipesa solo dai costi effettivi del metano, cresciuti sia come materia prima sia come oneri di trasporto e andando oltre le previsioni.

Altri fattori geopolitici hanno infatti contribuito al rialzo del prezzo, come ha comunicato l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera): agli attacchi alle piattaforme petrolifere saudite e alla riduzione delle piattaforme di gas olandese si è anche aggiunto il ridimensionamento della fornitura energetica francese.

Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha rivelato invece che nel mese di settembre 2019 la domanda di elettricità in Italia è stata di 26,7 miliardi di kWh, ossia dell’1,2% in meno rispetto allo stesso mese del 2018.

Un dato ancora più interessante se si calcola il giorno lavorativo in più del 2019 (21 versus 20) e la temperatura media di poco inferiore rispetto a quella dell’anno scorso. Sia nel Nord, che nel Centro e al Sud, la variazione tendenziale di settembre 2019 è stata negativa: precisamente, -1,6% al Nord, -1% al Centro e -0,5% al Sud.

Ottobre è stato anche il mese dell’ora legale, con il cambiamento delle lancette avvenuto domenica 27. Posticipando l’uso della luce artificiale si è ottenuta un’ora quotidiana di luce in più, infatti e l’Italia non ha ottenuto solo benefici economici, ma anche ambientali. Per il sistema elettrico sono stati infatti risparmiati circa 100 milioni di euro, mentre le emissioni in atmosfera di CO2 sono diminuite di 250 mila tonnellate.

Con l’arrivo dell’inverno, tuttavia, non sono solo le ore di luce a diminuire: il calo delle temperature ci porta ad accendere il riscaldamento, e per questo, sia per tutelare l’ambiente, sia per risparmiare sulla bolletta, è utile prestare attenzione a evitare inutili sprechi. Potremo farlo effettuando la manutenzione degli impianti, controllando la temperatura degli ambienti (20° saranno più che sufficienti a garantire il giusto comfort) e, di notte, tenendo il riscaldamento spento e schermando le finestre per impedire dispersioni di calore verso l’esterno.

Inoltre, oggi è fondamentale anche saper sfruttare le varie proposte sul mercato, fortunatamente sul web si trovano delle vere e proprie guide per capire come fare dei confronti tra le tariffe luce e gas, così da scegliere l’offerta che fa più al proprio caso.

Concludendo, possiamo dire che Internet diventa anche in questo caso un valido strumento d’aiuto per orientarsi, informarsi e risparmiare.