10 film da vedere nel 2020, la selezione di Zon
Si avvicina un nuovo anno e con esso nuovi film da vedere. Andiamo a scoprire insieme quali saranno le pellicole più interessanti del 2020
Volge al termine un 2019 ricco di eventi cinematografici ma siamo già pronti ad appuntarmi i 10 film da vedere nel 2020. In attesa delle nomination ai prossimi premi Oscar (la cerimonia si terrà la notte del 5 febbraio 2020) possiamo già dare un occhio al nuovo anno di cinema che ci attende.
Alcune delle pellicole in lista sono già state distribuite ai festival o nelle sale americane, ma giungeranno in Italia solo a partire dal 2020.
Piccole Donne (9 gennaio 2020)
Diretto da Greta Gerwig (Lady Bird) e con protagonisti Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothèe Chalamet e Maryl Strepp. Il film è già stato distribuito nel suo paese di origine e ha ricevuto notevoli consensi dalla critica. Probabilmente lo ritroveremo anche agli Oscar in categorie quali Miglior Costumi. In Italia l’adattamento del celebre romanzo sarà disponibile dal 9 gennaio 2020.
Jojo Rabbit (16 gennaio 2020)
Fresco di una candidatura come Miglior Film Commedia o Musicale ai Goldel Globe, il nuovo film di Taika Waititi (Thor Ragnarok) è uno dei film più attesi. Presentato già in Italia all’ultimo Festival del Cinema a Torino, nel cast ritroviamo Scarlett Johansson e Sam Rockwell. Il film è una commedia nera sul razzismo e già dal trailer l’incipit è più che invitante. Nelle nostre sale a partire dal 16 gennaio 2020.
1917 (23 gennaio 2020)
Torna un war-movie su sfondo della Prima Guerra Mondiale sul grande cinema. Il regista è Sam Mendes (American Beauty) e nel cast spiccano Andew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch. Ha già ricevuto 3 nomination ai Golden Globe e si promette di essere uno dei migliori film che ritroveremo agli Oscar. Già dal trailer si evince una fotografia mozzafiato. In Italia sarà nelle sale a partire dal 23 gennaio 2020.
Un amico straordinario (febbraio 2020)
Non c’è ancora una data ufficiale in Italia per il film con Tom Hanks, fatto sta che in America e in Canada in film è già stato proiettato nelle sale e i consensi sono stati molteplici. A Beatiful Day in the Neighborhood – titolo originale dell’opera – è diretto da Marielle Heller (Copia originale) e parla dell’amicizia tra un giornalista e una stella della televisione. In vista degli Oscar, questo è un film da vedere anche se bisogna aspettare il 2020. Il film dovrebbe uscire molto probabilmente il prossimo febbraio nelle sale italiane.
Onward/Soul (6 marzo 2020 / 17 giugno 2020)
Per l’animazione doppio appuntamento firmato Pixar Animation Studios tra i film da vedere per il 2020. Tocca per primo a Onward – Oltre la magia, film che vede le voci di Tom Holland (Spiderman nel MCU) e Chris Pratt (Star-Lord sempre nel MCU) nella versione originale, dai trailer si evince che il film sarà una sorta di viaggio contornato dalla magia e dall’uso di quest’ultima. Dopodiché in estate la Pixar tornerà nelle sale di tutto il mondo con Soul, film che analizzerà gli aspetti dell’animo umano, il trailer del cartone animato ricorda molto la tematica vista diversi anni fa con Inside Out. 6 marzo 2020 e 17 giugno 2020 le due date da segnare sul vostro calendario.
Mulan (25 marzo 2020)
La storia di Fa Mulan torna al cinema, stavolta attraverso una trasposizione più rivolta al mito che al cartone animato degli anni ’90, sempre realizzato dalla Walt Disney Pictures. Il celebre film d’animazione del rinascimento Disney torna sottoforma di live-action nel 2020, per quella che è oramai una prassi per lo studio californiano (solo nel 2019 ricordiamo Dumbo, Aladdin e The Lion King). La sensazione è che il Mulan che vedremo nel 2020 possa assumere tinte più fantasy e dark, abbandonando lo stile fiabesco solito disneyano. Nelle sale a partire dal 25 marzo 2020.
Bombshell (26 marzo 2020)
Arriverà con estremo ritardo nelle sale italiane il film che vede un trittico di illustre livello composto da Margot Robbie, Nicole Kidman e Charlize Theron. Nonostante la pellicola sia stata distribuita dal 20 dicembre 2019 nelle sale statunitensi, per poterlo visionare nelle nostre sale toccherà aspettare la fine del mese di marzo. Un vero peccato per questo film basato su una storia realmente accaduta, il cui cast d’eccezione, si vocifera già, possa essere candidato all’Oscar, in particolar modo per quanto riguarda Margot Robbie.
Black Widow/WonderWoman 1984 (30 aprile 2020 / 4 giugno 2020)
Doppio appuntamento con cinecomic che vedono la donna come protagonista. Il 30 aprile tocca all’esordio della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, che partirà con un insolito bio-pic spin-off sulla Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson. Il film è ambientato nel lasso temporale compreso tra Avengers: Age of Ultron e Captain America: Civil War. Il 4 giugno 2020 invece torna sul grande schermo l’atteso sequel di Wonder Woman, che come si evince dal titolo, stavolta sarà impegnata in avventure datate 1984. Seppure il trailer non ispiri particolarmente, il ritorno di Gal Gadot è più che gradito agli occhi. Per gli appassionati del genere, questi i rilevanti film sui supereori da vedere nel 2020.
Tenet (16 luglio 2020)
La prossima estate non partite per spiagge troppo lontane. Il 16 luglio 2020 torna al cinema il genio di Christopher Nolan, la sua ultima opera si intitola Tenet. Distribuito solo pochi giorni fa il primo trailer del film, le analisi si sprecano di fronte a un trailer che dice tutto e al tempo stesso non dice nulla. Lo stile di Nolan è tangibile ancora una volta, il richiamo a film onirici e fantascientifici come Inception sono più che spontanei. Non c’è molto altro di certo su questo film, eccetto che sarà sicuramente tra i più aspettati del 2020.
Dune (autunno 2020)
Il 2020 vedrà, infine, anche il ritorno di un regista visionario quale Denis Villenueve, autore in passato di piccole perle della fantascienza come Blade Runner 2049 e soprattutto Arrival. Dune è il suo nuovo film, la tematica è sempre fantascientifica, ma come per il Tenet di Nolan, le informazioni finora giunte sono piuttosto scarse. Non è neppure ufficiale una data di uscita in Italia, ma probabilmente se ne parlerà per l’autunno 2020.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stasera in tv, su Canale 5, “La Vita è bella”, film Premio Oscar