Ecco la classifica delle canzoni che nel 2020 compiono 10 anni
Sono tante le hit italiane che hanno segnato il 2010: quante ne ricordate? Ecco la classifica delle 10 canzoni che compiono 10 anni nel 2020
Siamo entrati da pochi giorni nel 2020 e, se facessimo alcuni calcoli a mente fresca, ci renderemo conto che sono passati ben 10 anni dal lontano, ma neanche tanto, 2010. Ricordate ad esempio cosa successe durante il Festival di Sanremo di quell’anno? Sono passati 10 anni dalla polemica scaturita nelle ore immediatamente successive alla finale della sessantesima edizione del Festival di Sanremo: il secondo posto ottenuto da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici fece molto scalpore per la questione legata ai voti ma, in generale, la classifica di quell’anno, non fu molto gradita dal pubblico.
Ricordate invece tutte le canzoni italiane che ci hanno fatto ballare, cantare ed emozionare nel 2010 e che compiono quest’anno ben 10 anni? Anche per le hit gli anni passano, eppure non invecchiano mai. Ecco a voi i 10 brani italiani che hanno segnato il 2010.
Baciami Ancora
Jovanotti si è confermato ancora una volta un cantautore in grado di raccontare l’amore in tutte le sue sfaccettature, raccontando la speranza di rivivere ancora una volta “quel bacio”. Questo brano è strettamente legato all’omonimo film di Gabriele Muccino, sequel de “L’ultimo bacio”.
La Notte
“La notte” dei Modà è il secondo singolo estratto dall’album “Viva i romantici”. L’album successivamente ha ottenuto il disco di diamante per aver superato quasi il mezzo milione di copie vendute. Il brano ha superato il successo del primo estratto “Sono già solo” che ha riscosso grande successo nel luglio del 2010 con una nuova versione remixata dal Dj Gabri Ponte.
Calore
È il primo singolo con cui Emma si è presentata al pubblico di Amici, ed è il primo estratto dall’Ep “Oltre”. In Italia ha riscosso un enorme successo commerciale ottenendo la prima posizione in FIMI. Quest’anno la cantante salentina festeggerà i suoi primi 10 anni di carriera e, per l’occasione, terrà un concerto-evento all’Arena di Verona.
Mondo
Il brano di Cesare Cremonini, in collaborazione con Jovanotti, è uno dei singoli più venduti del 2010. I due hanno deciso di incidere insieme questo brano in occasione della registrazione del brano “Domani 21/04/2009”, nato a scopo benefico per sostenere l’Abruzzo dopo il devastante terremoto che ha colpito l’Aquila.
In Un Giorno Qualunque
È il primo estratto dell’album live “Re matto live” di Marco Mengoni. Il brano racconta la voglia di riprovarci anche se una storia è finita, soprattutto quando sentiamo che i nostri sentimenti sono ancora vividi e profondi. Il singolo ha raggiunto la quinta posizione in Italia.
Anche Se Non Trovi Le Parole
È uno dei brani più conosciuti di Elisa ed è tratto dall’album “Heart” che ottenne il triplo disco di platino. Il brano è stato ripubblicato in chiave acustica nell’album successivo “Ivy” in collaborazione con Fabri Fibra.
Tranne Te
Con questo brano, il rapper Fabri Fibra intende ridicolizzare il rap di massa, da lui ritenuto sempre più scadente col passare degli anni. Il singolo ha ottenuto anche tre remix il primo con Marracash e Dargen D’Amico, il secondo con il rapper statunitense Redman e il rapper francese Soprano, e il terzo curato da Michele Canova Iorfida.
La Mia Storia Con Te
È il singolo di lancio per il terzo album di Alessandra Amoroso, “Il mondo in un secondo“. Il brano della cantante salentina debutta al secondo posto nella classifica dei singoli più scaricati. Il singolo, che rientra tra le canzoni che nel 2020 compiono 10 anni, rimase in top 10 per nove settimane consecutive.
Credimi ancora
L’inedito è stato presentato alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo ed era uno dei favoriti alla vittoria. Il brano si è classificato terzo alle spalle del trio Pupo, Emanuele Filiberto, Luca Canonici e del vincitore Valerio Scanu che presentò “Per tutte le volte che…”
Per Tutte Le Volte Che
Valerio Scanu ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 con questo brano che, eliminato dopo la prima esecuzione avvenuta durante la seconda serata della manifestazione, è stato ripescato al termine della quarta serata, risultando poi il più votato nella finale e venendo proclamato vincitore della gara.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, giovedì 2 Gennaio 2020: i numeri vincenti