4 Aprile 2020 - 14:46

Roma, addio a Piero Gratton, creatore del lupetto: il cordoglio della società

Nike, Cessione Roma, Friedkin

Lutto in casa Roma. E’ deceduto all’età di 80 anni Piero Gratton, creatore del lupetto stilizzato negli anni 80. Il cordoglio della società: “E’ un giorno triste per tutti i romanisti

La Roma piange Piero Gratton. E’ scomparso all’età di 80 anni il creatore del celebre lupetto stilizzato, che nel corso degli anni è diventato uno degli stemmi più amati dal popolo giallorosso.

Via social arriva il cordoglio dei giallorossi: “Oggi è un giorno triste per tutti i romanisti: ci ha lasciato Piero Gratton, papà del Lupetto e autore di pagine di storia legate alla nostra identità. Piero avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi”.

Gratton aveva creato il famoso lupetto nel 1978, quando il Presidente della Roma era Gaetano Anzalone, e fu utilizzato sulle maglie giallorosse per tutto il corso degli anni ’80. Dopo essere stato inutilizzato per diversi anni, è comparso nuovamente sulle casacche giallorosse dal 2010 al 2013 e nella stagione 2016-17.

Secondo le ultime indiscrezioni, il prossimo anno le casacche della Roma saranno dedicate proprio a Gratton. La nuova divisa sarà ispirata alla maglia della stagione 79-80, con il lupetto come stemma sulla seconda maglia.

Gratton però disegnò altri loghi celebri, come l’Aquila dei rivali della Lazio, utilizzato dai biancocelesti dal 1979 al 1982. O ancora il galletto, diventato il simbolo del Bari e il logo degli Europei del 1980.