6 Aprile 2020 - 15:22

Lo sport si ferma per l’emergenza Coronavirus

Euro 2020

Il mondo dello sport ha vissuto una primavera insolita a causa del virus che ha invaso molti paesi nel mondo, stravolgendo di netto le abitudini più comuni delle persone, costringendo a casa e ad attuare misure necessarie anti contagio, milioni di cittadini ovunque

Anche il mondo dello sport ha risentito di questo contagio; le federazioni internazionali delle varie specialità si sono viste costrette a rinviare e a fermare in anticipo campionati e manifestazioni in corso e altre in programma nei vari calendari e palinsesti sportivi.

Ovviamente questa situazione porterà gravi danni a livello economico agli imprenditori e agli addetti del settore dello sport: dagli operatori di Pay TV, ai portali per le scommesse sportive fino agli organizzatori di eventi, il danno in termini economici sarà veramente elevato.

Nel mondo del Calcio verranno rinviate, su richiesta della stessa Fifa, tutte le partite internazionali in calendario nel periodo di marzo e aprile, compresi i match dei play-off per Euro 2020 previsti per l’estate. La Uefa ha deciso di rinviare tutte le partite di Champions ed Europa League, degli Europei Under 17 e 19 maschili e femminili, programmate tra metà marzo e metà aprile. Fermi almeno fino al 3 aprile i campionati di Serie A, Premier League, Bundesliga e Ligue 1.

Nel mondo del Ciclismo sono rimandate a data da destinarsi le prime tre tappe del Giro d’Italia che dovevano svolgersi in Ungheria dal 9 all’11 maggio con partenza da Budapest, insieme ad altre corse classiche che si svolgono in questo periodo di inizio primavera. La nuova data del Giro sarà annunciata a seguito della scadenza del 3 aprile, al termine delle disposizioni previste dal decreto del 4 marzo.

Nel mondo del Tennis il WTA Tour resterà fermo fino al 2 maggio con la sospensione di tutti i tornei in corso e la cancellazione delle date di Stoccarda, Istanbul e Praga. L’ATP annuncia la sospensione dei due tornei attualmente in corso in Kazakistan e Sudafrica, dei due Masters 1000 di Indian Wells e Miami, oltre agli storici appuntamenti di Monte-Carlo e Barcellona.

sport

Nel mondo dell’automobilismo salta la tappa di Roma della Formula E con la sospensione per i successivi due mesi della stagione, mentre nella Formula 1 ancora non si conosce una data di inizio per la stagione. Oltre a il Gp di Melbourne cancellato, sono stati rinviati Bahrein e Vietnam dopo l’annullamento del Gp di Shanghai del 19 aprile. Negli Stati Uniti c’è incertezza per il proseguimento del campionato Indycar e per le corse Nascar.

Nel mondo del Basket fermi molti campionati nazionali oltre alle competizioni di Eurolega e di EuroCup. Stop forzato per il campionato di Nba, al momento in pausa per i successivi 30 giorni, insieme alle attese finali di Ncaa.

Nel mondo della Vela cancellate e rinviate molte regate internazionali come Campionati del Mondo della classe 470, la regata olimpica del Trofeo Princesa Sofia, la Coppa del Mondo di vela di Genova, la 44Cup Portorose, il GC32 Racing Tour in Oman, l’America’s Cup World Series di Cagliari, lo Spi Ouest France di Pasqua, la Massila Cup, lo SNIM e la Solo Maitre CoQ.