17 Aprile 2020 - 13:10

Skam Italia: online il trailer della quarta stagione. Ecco le novità

Skam Italia

Skam Italia: dopo l’annuncio l’estate scorsa della cancellazione della serie, grazie a Netflix avremo una quarta stagione. Online il trailer

Skam Italia: pensavamo di dover dire per sempre addio all’amato teen drama dal format innovativo. Solo l’estate scorsa, i registi Ludovico Bessegato (1-2-4 stagione) e Ludovico di Martino (3 stagione) annunciavano, che nonostante fosse tutto pronto per la quarta stagione, la serie era stata cancellata da Tim Vision. Qualche mese dopo però la lieta notizia: Skam Italia 4 sarebbe stata prodotta e distribuita da Netflix. 

Ieri l’annuncio che nella giornata di oggi ci sarebbe stata un’importante novità e infatti solo pochi minuti fa è stato rilasciato il primo trailer ufficiale. Skam Italia 4 sarà disponibile dal 15 maggio, ma con un’importante novità che probabilmente a molti fan non piacerà.

La novità

Netflix infatti, per quanto ha salvato le sorti della serie, ha rinunciato alla sua originalità. Per chi ha seguito Skam Italia prima che approdasse su Netflix e in generale la serie norvegese da cui prende origine, sa bene che i vari episodi, uscivano una volta a settimana ed erano composti da una serie di clip che venivano pubblicate nel corso della settimana. Inoltre ogni clip, era sempre accompagnata da chat e interazioni social dei vari protagonisti.

Insomma il format di Skam ha sempre accompagnato i suoi spettatori, creando così un hype non indifferente. Oggi invece Netflix ha dichiarato che dal 15 maggio saranno disponibili tutti e 10 gli episodi, rispettando quindi le sue modalità di fruizione e snaturando un format che ha avuto e sta avendo successo così com’è in tutta Europa.

Fin dalla notizia che Skam Italia sarebbe approdato su Netflix (dal 1 gennaio 2020 sono state caricate anche le prime tre stagioni) la domanda è sempre stata la stessa: come verranno caricati gli episodi? Ci sarà un’apposita piattaforma, come quella creata in precedenza da Tim Vision per seguire la storia? Ebbene, con il trailer di oggi abbiamo avuto la nostra risposta. Ora non ci resta che aspettare il 15 maggio.

Un’altra particolarità di Skam inoltre è quella di cambiare ogni stagione punto vista, concentrandosi sulla vita di un personaggio. Per la prima stagione abbiamo seguito la storia di Eva, per la seconda quella di Martino e per la terza quella di Eleonora. La quarta stagione sarà invece su Sana, ragazza italiana e musulmana alle prese con i suoi primi problemi di cuore e il rapporto con la sua religione. Per la sceneggiatura di questa questa stagione Bessegato ha chiesto la consulenza e la competenza di Sumaya Abdel Qader: sociologa, scrittrice e femminista oltre che musulmana praticante.

Trailer