Sampdoria, 29 anni fa lo storico Scudetto: il ricordo di Enrico Mantovani
Il 19 maggio 1991 la Sampdoria di Vujadin Boskov conquistava il suo primo ed unico Scudetto della storia: il ricordo di Enrico Mantovani sui social
La Sampdoria ricorda il suo primo ed unico Scudetto conquistato nella storia calcistica: il 19 maggio 1991, la squadra allenata da Vujadin Boskov batte 3-0 il Lecce a “Marassi” e conquista il titolo nazionale ai danni dell’Inter di Giovanni Trapattoni.
Un traguardo storico quello conquistato dal club dell’allora patron Paolo Mantovani, a capo della società nei tempi d’oro dei gemelli del gol Vialli e Mancini, deceduto nel 1994 e sostituito da suo figlio Enrico. Proprio Mantovani jr. ha voluto ricordare quel giorno in cui Genova si tinse a colori blucerchiati per festeggiare lo Scudetto del 1991.
Un messaggio breve e conciso quello dell’ex-patron sui canali social: “Auguri” con allegato una foto della Gradinata blucerchiata con la coccarda dello Scudetto nel giorno della festa. Enrico Mantovani fu al timone della Sampdoria dal 1993, succedendo così al padre Paolo e poi cedendo il posto nel 2000.
La prima metà degli anni ’90 segnò un’epoca di grandi risultati ottenuti dalla Sampdoria: oltre allo Scudetto, ci fu la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Barcellona nel 1992 (1-0, gol di Koeman) ed anche una vittoria della Coppa Italia nel 1993. Ma nulla in confronto allo straordinario risultato ottenuto il 19 maggio 1991, esattamente 29 anni fa.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fortnite, scoperto glitch nell’ultima versione del videogame