Roberto Fico: il messaggio per celebrare la Festa della Repubblica
2 Giugno, il Presidente della Camera, Roberto Fico: “Dobbiamo lavorare affinché la situazione emergenziale non crei ulteriori disuguaglianze”
In questo 2 Giugno inedito ha avuto molto eco il discorso del Presidente della Camera, Roberto Fico. Il messaggio che lancia il Presidente della Camera tiene a mente alla comunità tutti i valori sui quali è stata costruita la Repubblica italiana.
“Il 2 giugno del 1946 gli italiani, ancora circondati dalle rovine della guerra, furono capaci di guardare avanti e costruire un futuro migliore per sé stessi e per le generazioni a venire. Volevano che l’Italia fosse un Paese democratico, giusto e moderno. In questo giorno, denso di significati per tutti noi, riaffermiamo i principi e i valori della Costituzione repubblicana. E ribadiamo che libertà, dignità, solidarietà, eguaglianza e legalità sono conquiste non scontate, che vanno coltivate, condivise e protette quotidianamente.” Queste le parole del pentastellato.
Il discorso inoltre ha tenuto conto dell’emergenza sanitaria che ha colpito il paese. Il presidente nel suo discorso ha infatti ringraziato medici e infermieri. Successivamente, si è poi stretto intorno al dolore di quanti hanno perso i propri cari a causa del Coronavirus. Perdite indelebili, che hanno segnato una nazione. Il pensiero va inoltre ai ragazzi che si sono trovati a seguire le lezioni on-line. “Dobbiamo lavorare affinché la situazione emergenziale non crei – nella scuola come nella società – ulteriori disuguaglianze o ponga a repentaglio principi e diritti garantiti dalla Costituzione. I valori della Repubblica che oggi celebriamo si realizzano quando facciamo tutto il necessario perche’ nessuno venga lasciato indietro.” ha concluso Fico.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO