Lady Oscar, l’anniversario della morte dell’eroina scandalo simbolo del femminismo
La morte di Lady Oscar ha lasciato in tutti gli amanti dei cartoni animati un vuoto immenso. Era il 14 luglio di 231 anni fa, durante la presa della Bastiglia
Lady Oscar, la neonata col fiocco blu. L’eroina dell Rivoluzione Francese che sovvertì ogni tipo di stereotipo di genere.
Quasi tutti ricordano la beniamina francese che rappresenta ancora oggi una delle prime icone del femminismo mondiale. Era esattamente il 14 luglio di 231 anni fa quando Lady Oscar cadeva a terra durante la presa della Bastiglia prima di esalare l’ultimo respiro. La sua morte provoca ancora tutt’oggi dispiacere in tutti coloro affezionati al famoso cartone animato.
Nata donna, ma cresciuta dal padre come un uomo, Oscar François de Jarjayes ha fatto subito discutere di sé per la sua identità sessuale ambigua. Con il suo portamento fiero e la chioma bionda al vento, Lady Oscar ha sovvertito l’immagine femminile stereotipata dei cartoni di un tempo. La sua storia è quella di una paladina della giustizia ma in verità su di lei si incentrano anche altri temi, come quello dell’identità sessuale.
La serie di cui Lady Oscar è protagonista si svolge in Francia, negli ultimi anni dell’ancien régime, e racconta in maniera dettagliata la vita nella corte di Versailles e gli anni della rivoluzione del 1789. Nel 1770, la giovane Maria Antonietta d’Austria giunge a corte. Le fa da scorta in ogni sua uscita Oscar François de Jarjayes, nobile sua coetanea nonché comandante della Guardia Reale, che è stata educata sin da bambina come un uomo. Tra le due nasce subito una forte amicizia. Oscar assiste all’incontro tra Maria Antonietta e il conte svedese Hans Axel von Fersen, del quale entrambe le donne finiscono per innamorarsi.
Tratto da una storia vera
Non tutti sanno che la storia di Lady Oscar si ispira a quella di Marie-Jeanne Schellinck. Travestita da uomo, la donna si arruolò nell’esercito francese intorno al 1792 e si batté nello scontro di Jemappes. Il 10 novembre dello stesso anno venne nominata sottotenente e lasciò il servizio militare solo per sposare il suo tenente. Con lui combatté ancora fino al 1808 quando poi si ritirò a Lille. Anche il nome di Lady Oscar è vero in quanto è ispirato a quello di François Augustin Reynier de Jarjayes. Si tratta di un conte, cavaliere coraggioso che cercò di salvare la famigliare reale durante la rivoluzione e di far evadere la regina.
ARTICOLO PRECEDENTE
FIFA 21 per PS5 e Xbox Series X: “Prova il nuovo livello”. Ecco le novità
ARTICOLO SUCCESSIVO
DPCM, Speranza presenta la proroga: “Non abbassare la guardia”