Black Lives Matter per Jacob Blake: dopo l’NBA, stop al Master Cincinnati
Decisione storica che unisce lo sport ed il razzismo: dopo l’NBA, arriva la notizia dello stop anche al Master Cincinnati per solidarietà a Jacob Blake
Dal boicottare gara-5 di Milwuakee Bucks-Orlando Magic allo stop del Master di Cincinnati di tennis è un attimo ma un filo sottile che unisce lo sport al grido di “no al razzismo” e solidarietà per Jacob Blake.
In America si ferma tutto: nella serata di ieri la decisione storica dei cestisti di non scendere in campo per disputare tutte le gare in programma per i playoff, per via dell’ingiustizia sociale di cui è stato vittima l’afroamericano.
Una decisione che potrebbe avere risvolti ancora più clamorosi nelle prime ore: pare – stando ai media americani – che Los Angeles Lakers e Clippers abbiano addirittura chiesto lo stop della stagione. Emblematico anche il tweet di LeBron James arrivato nella tarda serata di mercoledì: “Chiediamo un cambiamento. Sono stufo di tutto ciò”.
In attesa di capire quale sarà il futuro dell’NBA dopo questa decisione “storica”, anche il Master 1000 di Cincinnati che si sta svolgendo a Flushing Meadows si fermerà. La decisione è stata comunicata nella notte, al termine dei quarti di finale del torneo. Un segnale importante per dimostrare che lo sport è sensibile a questo tipo di tematica e vuole un cambiamento.
Il razzismo è stato sempre un tema delicato ma le ultime vicende americane ha ulteriormente aperto uno squarcio nei confronti degli afroamericani. Jacob Blake è soltanto l’ultimo episodio. Il “Black Lives Matter” continuerà a lottare.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vidal-Inter, ritorna il tormentone dell’estate: adesso si può fare