Mattarella a Cernobbio: i segnali innovativi dell’UE
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla di un’Europa dai ‘segnali innovativi’. Arrivano i riconoscimenti anche per il presidente della Commissione Ursula von der Leyen
In collegamento video Sergio Mattarella si lascia andare a commenti positivi sull’operato Ue e sull’andamento generale post-pandemia. Il secondo giorno del forum Abrosetti è stato così inaugurato da un lungo discorso incoraggiante sull’Ue e sui risultati raggiunti finora.
Segnali Positivi
‘Dall’Europa, in occasione dell’epidemia, sono arrivati segnali innovativi. La pandemia è stato un richiamo alla realtà‘. Parole molto diverse da quelle che il premier Mattarella rivolgeva a Bruxelles, durante i primi giorni di emergenza per l’Italia, in cui si richiamava l’Europa alla solidarietà e alla collaborazione.
Se in principio, la risposta dell’Unione Europea era apparsa insoddisfacente, ora la musica sembrerebbe essere cambiata. L’Europa ritrova così lo spirito dei padri fondatori, mostrando la sua piena forza propulsiva. Questo il commento del premier Mattarella, il quale non manca di riconoscere l’ottimo operato svolto dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
Cristi post-pandemia e Recovery Fund
Mattarella ha poi proseguito parlando del difficile tema post-pandemia:’I cittadini vivono con ansia il presente e guardano al futuro con incertezza:il processo di varo del piano di ripresa deve procedere con grande rapidità per rendere disponibili le risorse già all’inizio del 2021‘. Chiedendo un attenzione particolare alla tutela del futuro delle nuove generazioni:’Non compromettiamo con scelte errate la speranza per chi verrà dopo di noi di godere di condizioni per lo meno pari di quelle di cui noi abbiamo usufruito. In caso di inattività, le nuove generazioni ci domanderanno perchè’.
Vaccini
Mattarella ha poi richiamato alla collaborazione, in materia di vaccini: ‘Sempre di più i pericoli e i problemi sono transnazionali e può essere efficace solo una collaborazione multilaterale senza riserve: lo vediamo per esempio in tema di vaccini‘. Necessaria una collaborazione a intreccio, con iniziative provenienti da ‘ogni livello, mondiale, continentale e statale. E’ indispensabile, in quanto nessuno di questi può essere considerato sufficiente da solo‘.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nations League: l’Olanda supera la Polonia, l’Austria piega la Norvegia