11 Ottobre 2020 - 18:19

Roland Garros, Nadal batte Djokovic e raggiunge Federer a venti Slam

Nadal, Federer

Rafa Nadal batte Djokovic 3-0 e vince il Roland Garros per la tredicesima volta in carriera. Raggiunto Federer a quota 20 Slam

In un’edizione condizionata dal Coronavirus, Rafa Nadal si conferma il Re di Parigi. Lo spagnolo batte 3-0 Djokovic e vince il Roland Garros per la tredicesima volta in carriera su altrettante finali.

Con questa vittoria, Nadal raggiunge gli 86 trofei vinti in carriera, ma soprattutto aggancia Federer a quota 20 Slam vinti in carriera. Più staccato Djokovic, a quota 17. Per il serbo si tratta della terza sconfitta in altrettante finali a Parigi con lo spagnolo, dopo quelle del 2012 e 2014.

Per il serbo si tratta della prima sconfitta sul campo del 2020. Djokovic conserva comunque la prima posizione nel Ranking Atp, che gli permette di avvicinare sempre di più il record di settimane da n.1 detenuto da Federer.

La sintesi del match

Vittoria nettissima dello spagnolo, che rifila un 6-0 6-2 7-5 in circa due ore al suo rivale di sempre. Nel 1° set quasi tutti i game arrivano ai vantaggi, ma è sempre Nadal a spuntarla. Nonostante il risultato netto, il set si chiude dopo 45 minuti.

Nel 2° cambia poco, Djokovic tiene un paio di game di battuta, ma lo spagnolo è infallibile e non concede neanche una palla break. Nel 3° il serbo reagisce e strappa il servizio all’avversario, ma sul 5-5 un doppio fallo manda lo spagnolo a servire per il match. Nadal chiude con un ace e conquista il Roland Garros.