Morto Andrea Merloni, figlio del leader della Indesit Vittorio
Si è improvvisamente spendo a 53 anni Andrea Merloni, figlio di Vittorio, nonché l’unico che si oppose alla vendita di Indesit, l’azienda di famiglia
È morto improvvisamente ed in circostanze ancora da chiarire, Andrea Merloni. Era uno dei quattro figli di Vittorio Merloni, leader indiscusso della Indesit. Merloni aveva 53 anni e il suo corpo è stato rinvenuto senza vita nella giornata di lunedì da una domestica. L’imprenditore e presidente di Indesit Company, è stato stroncato da un infarto probabilmente domenica, ma il corpo è stato trovato solamente ieri sera.
Fino all’ultimo si è opposto alla vendita dell’azienda di elettrodomestici agli americani della Whirlpool, proseguendo le volontà del padre. Ma, messo in minoranza, ha dovuto acconsentire alla cessione del 60% dell’azienda alla concorrente per un valore di 758 milioni di euro. Andrea Merloni è stato anche presidente della holding Fineldo, cassaforte di famiglia, che monetizzò gli incassi della vendita di Indesit. All’interno della holding erano presenti anche il padre Vittorio e i tre fratelli: il gemello Aristide (che ha preso lo stesso nome del nonno, fondatore dell’azienda), Antonella e Maria Paola. Oltre ad Indesit, Andrea Merloni fu anche presidente di Benelli Moto, nella quale introdusse una fase di rilancio per l’azienda con due sportive a tre cilindri Benelli Tornado e poi con la naked TN.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO