Stop auto benzina e diesel in Europa entro il 2035
Ursula Von Der Leyen portavoce della proposta del pacchetto clima che prevede stop vendita auto benzina e diesel
Entro il 2035, cioè in 14 anni, la Commissione Europea ha intenzione di “decarbonizzare” l’economia, gettando le basi per una crescita del mercato senza CO2 e soprattutto nella riqualificazione del trasporto su gomma con uno stop delle vendite di auto a benzina e diesel.
Il cambiamento avverrà lentamente e come ha dichiarato la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, esso prevede un fondo di 70 miliardi di euro in 7 anni, che avranno il compito di finanziare al 50% gli incentivi a favore di auto a 0 emissioni. Inoltre i fondi serviranno anche a sostenere la riqualificazione energetica degli edifici delle famiglie a basso reddito.
Dopo un colloquio con i rappresentanti delle categorie industriali e le ONG, la Von Der Leyen ha affermato che il cambiamento a favore della tutela del clima e dell’ambiente è possibile e avverrà per poter proteggere il pianeta e assicurare il benessere. Gli europei, ammette inoltre la Presidente, vogliono una vita sana, che assicuri lavoro, crescita e benessere e ciò sarà possibile attraverso le innovazioni e investimenti.
Il trasporto su gomma è stato quello che negli ultimi anni ha prodotto il maggior numero di emissioni inquinanti e questa tendenza dovrà esser invertita.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sofia Cheung: morta l’influencer dalle foto panoramiche off limits
ARTICOLO SUCCESSIVO