10 Novembre 2021 - 17:10

Italia qualificata al mondiale se… Tutte le combinazioni

Italia, Irlanda del Nord, Qatar 2022

A due giorni dalla sfida spareggio contro la Svizzera l’unica cosa certa è che la qualificazione non si deciderà venerdì. Ecco tutte le combinazioni possibili in base al risultato dell’Olimpico 

L’attesa per la grande sfida sta per terminare, venerdì alle 20:45 l’Italia campione d’Europa si gioca una grossa fetta di Mondiale contro la Svizzere all’Olimpico, in una partita che per tensione è seconda soltanto alla finale di Wembley.

La marcia di avvicinamento degli azzurri non è stata di certo la più tranquilla, complici i numerosi infortuniche stanno sconvolgendo i piani del ct. Ultimi in ordine cronologico sono i forfait di Ciro Immobile e Giorgio Chiellini che ha alzato bandiera bianca a seguito di risentimenti muscolari.

Non di certo il clima ideale per affrontare una partita che comunque vada, non metterà la parola fine sul discorso qualificazione. Qualunque sia il risultato di Italia-Svizzera, appaiate in testa al gruppo C a 14 punti, si dovrà comunque attendere gli ultimi 90 minuti con gli azzurri impegnati in Irlanda del Nord mentre gli elvetici riceveranno la Bulgaria a Lucerna.

L’unica cosa certa, ad oggi, è che entrambe le nazionali sono certe di avere una chance visto che i primi due posti sono ormai aritmetici. Andiamo a vedere nello specifico quali sono tutte le possibili combinazioni derivanti dal risultato dell’Olimpico.

I possibili scenari

A questo punto, è bene ricordare che in caso di arrivo a pari punti non sarà lo scontro diretto il primo criterio di valutazione ma varranno in primis la differenza reti e poi i gol fatti. Infatti, è proprio grazie a questi ultimi che gli azzurri sono attualmente primi in classifica, in virtù del +11 (con 12 gol fatti) contro il +9 (con 10 gol fattidella Svizzera.

In caso di vittoria nello scontro diretto, quindi, ai ragazzi di Mancini basterebbe un pareggio in Irlanda del Nord o qualsiasi risultato in caso di pareggio o sconfitta degli elvetici contro la Bulgaria.

In caso di pareggio, invece, l’Italia si ritroverebbe a dovere gestire i due gol di vantaggio della differenza reti negli ultimi 90 minuti. Secondo questa ipotesi per accedere alla fase finale di Qatar 2022, all’Italia “basterà” emulare il risultato di Svizzera-Bulgaria tenendo comunque d’occhio i gol segnati.

Nel caso in cui arrivasse una sconfitta all’Olimpico il cammino degli azzurri si complicherebbe, con buone possibilità di dovere passare di nuovo dall’incubo play-off, facendo riaffiorare vecchi fantasmi. Questo scenario, infatti, vedrebbe la Svizzera salire a 17 punti e l’unica possibilità per gli azzurri sarebbe quella di vincere in Irlanda del Nord (probabilmente in goleada) e sperare in una vittoria della Bulgheria a Lucerna.

Ipotesi parità assoluta, si decide con il Fair Play

Il regolamento stipulato dalla Uefa prevede che in caso di arrivo a pari punti i criteri da tener conto, in ordine di importanza, sono i seguenti:

  • Differenza reti;
  • Gol realizzati;
  • Scontri diretti;
  • Gol realizzati in trasferta negli scontri diretti;
  • Fair Play.

Al momento l’Italia è in vantaggio nei primi due ma, in caso venerdì finisse con lo stesso risultato dell’andata (0-0) e successivamente la Svizzera riuscisse a vincere con due gol di differenza in più rispetto all’Italia in Irlanda del Nord (es. 0-1 per l’Italia in Irlanda del Nord e 3-0 della Svizzera sulla Bulgaria) la classifica sarebbe la seguente:

 PUNTIGOL FATTIDIFFERENZA RETI
ITALIA1813+12
SVIZZERA1813+12

Una parità assoluta che vedrebbe entrare il gioco il fair play, ovvero il numero totale di cartellini gialli e rossi che, incredibile a dirlo, a due partite dalla fine è in totale parità.

Questo scenario, però, è alquanto improbabile visto che basterebbe un pareggio per 1-1 per portare la Svizzera in vantaggio (in virtù dei gol realizzati in trasferta negli scontri diretti) in caso di arrivo in parità assoluta.