Pentatonix, energia e tecnica vocale nel nuovo album
A meno di sei mesi di distanza dall’ultimo album PTX, i Pentatonix ritornano con un album omonimo che non delude le aspettative. Un’esplosione di energia e tecnica vocale
[ads1]
Pentatonix che ritornano con un nuovo album omonimo, a meno di sei mesi di distanza dal loro precedente successo, PTX. L’ultima fatica discografica di questo grande gruppo vocale è uscita il 16 di ottobre, e nonostante i tempi celeri bisogna alzare entrambe le mani (se non anche i piedi) per il meraviglioso risultato ottenuto.
Pentatonix, disponibile nella versione standard e deluxe, comprende rispettivamente tredici tracce più altre quattro bonus, per le quali si sono avvalsi della collaborazione di artisti del panorama musicale e commerciale americano come Jason Derulo e Tink. I testi invece, sono stati tutti scritti da loro.
Questo disco è un’esplosione di energia e creatività, e il minimo che può accadere durante l’ascolto è non riuscire a star fermi sulla sedia. Un mix alchemico perfettamente riuscito di electro pop, R’N’B e quanto basta di disco costituiscono l’imprinting sonoro dei Pentatonix.
I testi sono standardizzati per quello che impone il mercato americano mondiale, che è ormai padrone assoluto persino dell’Europa, ma hanno tratti di romanticismo gradevoli e sferzate di vivace freschezza.
Freschezza sì, ma non frivolezza. I Pentatonix sono anzitutto un talentuoso gruppo vocale che basa la propria sinergia sul perfetto amalgama, dal momento che cantano esclusivamente senza accompagnamento musicale. E ciò impone anche una tecnica ineccepibile.
Ogni componente meriterebbe attenzione, ma sicuramente quello che più impressiona un orecchio allenato è il basso: da solidità alle voci più virtuose che su di esso si arrampicano con agilità, andando a fondersi come farebbero diverse leghe d’oro.
Fra le migliori canzoni sicuramente spicca If I ever Fall in love, eseguita con Jason Derulo, una dolce dichiarazione d’amore che ha come sfondo uno stupendo coro fatto dai componenti.
Questa è la tracklist della versione standard del nuovo album:
- “Na Na Na” 2:36
- “Can’t Sleep love” 2:53
- “Sing” 2:57
- “Misbehavin’” , 3:43
- “Ref” 3:14
- “First Things
- “Rose Gold” 3:43
- If I Ever Fall in Love” ft. Jason Derulo 3:14
- “Cracked” 2:54
- “Water” 3:11
- “Take me home” 2:56
- “New Year’s Day” 2:58
- “Light in the Hallway” 4:
E queste sono i bonus della versione deluxe, ovvero delle cover:
- “Where are U now” 2:51
- “Cheerleader” 3:03
- “Lean On” 2:40
- “Can’t sleep love” 3:33
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO