Cei, oggi si elegge il nuovo presidente: il Papa incontra i vescovi
Cei, oggi l'elezione del nuovo presidente, che succederà il cardinale Bassetti: l'incontro dei favoriti con il Papa
Dopo 5 anni, oggi verrà eletto il nuovo presidente della Cei – Conferenza Episcopale Italiana. Oggi verrà votata una terna di nomi, sottoposta poi al Pontefice, che sceglierà definitivamente chi sarà il nuovo presidente.
L’incontro si è tenuto ieri nell’Aula Paolo V e si è parlato della guerra in Ucraina e dei rapporti ecumenici.
Nel frattempo Papa Francesco ha incontrato ieri pomeriggio i vescovi delle 226 diocesi italiane che sono in assemblea per scegliere il loro nuovo presidente.
Tra i favoriti i cardinali Matteo Zuppi e Paolo Lojudice, Erio Castellucci e Domenico Battaglia. “Confermiamo il nostro impegno per la tutela dei minori e la prevenzione degli abusi”, ha detto il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, nell’introduzione dell’assemblea. “Vogliamo ambienti sicuri e a misura dei più piccoli e vulnerabili. Per questo, come già ribadito in altre occasioni, intendiamo promuovere una migliore conoscenza del fenomeno degli abusi per valutare e rendere più efficaci le misure di protezione e prevenzione“.
Il nodo della commissione abusi
Si è poi parlato anche della gestione degli abusi. Il coordinamento di associazioni che tutelano le vittime di pedofilia da parte del clero, Italy Church Too, ha inviato una lettera a tutti i vescovi e per conoscenza anche alla Segreteria di Stato vaticana e ad altri capi dicastero della curia, per tornare a chiedere una commissione di indagine indipendente che faccia luce sulle tante denunce arrivate nelle parrocchie e nelle diocesi. “Un’operazione senza ombre e senza sconti”, chiede il coordinamento che vede come capofila La Rete l’Abuso ma anche i Cristiani di Base, Donne nella Chiesa, Adista. Tra le firme anche quelle di qualcuno che era dentro movimenti ecclesiali (Focolari e Opus Dei) e ne è uscito.
L’intervento di Bassetti “Tempo di valorizzare le donne nella Chiesa”
“È tempo di valorizzare la dimensione femminile della Chiesa attraverso scelte concrete, che legittimino il ruolo che tante donne già svolgono in vari ambiti dalla catechesi alla carità. È tempo di compiere scelte nuove per consentire un coinvolgimento maggiore delle donne nella vita della Chiesa“, ha detto il cardinale Bassetti nel discorso di apertura dell’assemblea. Bassetti ha anche parlato del conflitto in Ucraina definendolo “ingiustificabile”. “Da oltre tre mesi siamo raggiunti e scossi dalle notizie di una guerra tanto inattesa quanto brutale e ingiustificabile. Oltre a sostenere le doverose vie diplomatiche, più volte il Papa ha pronunciato parole accorate per fermare gli orrori della guerra“, ha detto il presidente della Cei. “Mentre la Chiesa che è in Italia si trova fortemente impegnata per alleviare le sofferenze della popolazione ucraina e dei rifugiati, soprattutto grazie al prezioso lavoro di Caritas Italiana, non possiamo non continuare a chiedere pressantemente, insieme a tante associazioni, movimenti e aggregazioni laicali, che le armi vengano deposte e che si apra una nuova stagione di riconciliazione, di giustizia e di pace“, ha sottolineato l’arcivescovo che con questa assemblea lascia la guida della Conferenza episcopale italiana.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lasagne con asparagi e piselli, la ricetta gustosa con poche calorie
ARTICOLO SUCCESSIVO
WhatsApp, da ottobre l’app non sarà disponibile su alcuni cellulari