Festival di Sanremo 2023: tutto quello che c’è da sapere
Manca solo un giorno all'inizio del Festival di Sanremo 2023. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere sulla settimana televisiva italiana più intensa dell'anno
Il conto alla rovescia sta quasi per scadere: siamo a -1 giorno dall’inizio del Festival di Sanremo 2023. Fa quasi sorridere pensare che proprio oggi, lo scorso anno, si andava a chiudere la 72° edizione con la vittoria di Mahmood e Blanco, e domani si “proseguirà” esattamente dove c’eravamo interrotti. Ecco quindi una rapida guida su tutto quello che ci aspetterà nel corso di questa intensa settimana sanremese.
LA CONDUZIONE
Prima però, facciamo un breve riepilogo e partiamo dalle basi e da quello che già è stato reso noto da tempo. Dopo il successo delle edizioni del 2020, 2021 e 2022, ad Amadeus è stata affidata nuovamente la direzione artistica del Festival di Sanremo 2023, che però sul palco non sarà da solo, visto che ad affiancarlo nella conduzione ci sarà anche Gianni Morandi. Inoltre, per ognuna delle 5 serate sono state scelte 5 co-conduttrici donne. La prima ad essere stata confermata è stata Chiara Ferragni che sarà presente sia alla prima che alla serata finale. Mentre negli ultimi mesi la scelta è ricaduta su:
- Francesca Fagnani, la conduttrice del programma “Le Belve”, sarà presente alla seconda serata (mercoledì 8 febbraio)
- L’attrice Chiara Francini sarà presente alla terza serata (giovedì 9 febbraio)
- La pallavolista Paola Egonu sarà invece presente alla quarta serata, quella delle cover (venerdì 10 febbraio)
GLI OSPITI ATTESI
Passiamo invece agli attesissimi ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston. Si inizia con la prima serata di martedì in cui è prevista la presenza di Mahmood e Blanco, in quanto vincitori dell’ultima edizione di Sanremo. Con molta probabilità i due artisti regaleranno una nuova esibizione di “Brividi”, proprio sul palco dove anno trionfato lo scorso anno.
Sempre nel corso della prima serata si esibiranno anche i Phoo, con il ritorno di Riccardo Fogli, mentre è prevista anche la presenza dell’attrice Elena Sofia Ricci, che presenterà la sua fiction “Fiori sopra l’inferno”.
Per la seconda serata di mercoledì arriveranno anche gli ospiti internazionali, ovvero i Black eyed peas, mentre anche il co-conduttore Gianni Morandi duetterà con Albano e Massimo Ranieri.
Giovedì, invece, sarà la volta dei Maneskin, i quali probabilmente si esibiranno con il loro ultimo singolo “Gossip”, visto che sarà presente anche Tom Morello. Confermato inoltre anche Peppino Di Capri.
Sanremo 2023 si chiuderà poi con il botto visto che, nel corso dell’ultima serata, a calcare il palco sanremese si saranno i Depeche Mode, la cui ultima partecipazione al Festival risale al 1990, sebbene il gruppo aveva già presenziato anche alle edizioni del 1986 e 1989. Inoltre, sono attesi anche Gino Paoli e Ornella Vanoni.
Sempre sabato sera verrà mandato in onda un videomessaggio dalla durata di 2 minuti del presidente ucraino Zelensky. Decisione che ha fatto scatenare non poche polemiche.
Intanto, a sole 24 ore dall’inizio del Festival di Sanremo, vi è grande agitazione nella cittadina ligure. A noi invece non resta che auguravi buona visione.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Campania: allerta maremoto, Riunione del Centro Coordinamento Soccorsi