Spavento in Vaticano: uomo su un’auto forza un varco
Paura in Vaticano: un uomo in auto forza l'ingresso di Porta Sant'Anna, fermato dalle Guardie
In Vaticano nella serata di ieri, giovedì 18 maggio, poco dopo le ore 20:00 un uomo a bordo di un’auto ha forzato il varco di Porta Sant’Anna a forte velocità, non rispondendo all’alt delle Guardie Svizzere e della Gendarmeria. Immediatamente è stato diramato via radio il codice di allarme. Il corpo di guardia ha chiuso il Portone della Zecca che permette l’accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta, l’area dove vive Papa Francesco.
Per fermarlo gli agenti hanno dovuto sparare alle gomme dell’auto ma, correndo all’impazzata, l’uomo è riuscito comunque ad arrivare con il suo mezzo fino al Cortile di San Damaso, praticamente l’ingresso del Palazzo apostolico dove l’uomo è sceso autonomamente dall’automobile ed è stato bloccato e posto in stato di arresto dal Corpo della Gendarmeria.
Ha circa 40 anni e, da quanto si apprende, sarebbe di nazionalità italiana. E’ stato sottoposto immediatamente a una visita dei medici della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che riscontravano un grave stato di alterazione psicofisica. Attualmente – riferiscono dalla sala stampa vaticana – la persona si trova in una cella detentiva presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bullo Pan, lo spettacolo organizzato dal Centro Nazionale Contro il Bullismo
ARTICOLO SUCCESSIVO