È morto Andrea Purgatori: il giornalista aveva 70 anni
È venuto a mancare dopo una breve fulminante malattia il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori
Questa mattina, mercoledì 19 luglio, è venuto a mancare in ospedale a Roma, dopo una breve fulminante malattia, il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori, classe 1953. La notizia all’ANSA dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau. “Una mente brillante”, sottolineano i familiari distrutti dal dolore.
Carriera di Andrea Purgatori
Giornalista professionista dal 1974, ha conseguito il Master of Science in Journalism della Columbia University a New York nel 1980. Inviato del Corriere della Sera dal 1976 al 2000, era noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli “anni di piombo” e sullo stragismo, come il caso Moro e la strage di Ustica. Ha raccontato numerosi delitti di mafia dal 1982, fino alla cattura di Totò Riina. Ha realizzato reportage su molti conflitti, come la guerra in Libano del 1982, la guerra tra Iran e Iraq degli anni ottanta, la guerra del Golfo del 1991, l’Intifada e le rivolte in Tunisia e Algeria.
Per anni al Corriere della Sera si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l’altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Costiera Amalfitana, coltivazione limoni a rischio per il troppo caldo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Furgone in fiamme a San Cipriano Picentino: paura per l’autista