Cannabis, la Germania legalizza la sostanza
In Italia, il dibattito sulla cannabis è fermo. La Germania, invece, ha ufficialmente legalizzato la sostanza
In Italia sono ancora fermi al palo. La Germania procede nella modernizzazione del suo stesso Stato, invece. Lo step successivo prevede uno dei punti più controversi, da sempre, di tutti gli apparati statali. Con la nuova legge, approvata durante la giornata di ieri dal Governo tedesco, è ufficiale la legalizzazione parziale della coltivazione e del consumo di cannabis. La proposta dovrà ancora passare al vaglio del Bundestag e del Bundesrat.
Potranno essere creati dei club senza scopo di lucro i cui membri, limitati a 500, potranno coltivare la pianta per il proprio consumo, sotto la supervisione delle autorità pubbliche. Questi “Cannabis Social Club” avranno un’attività regolamentata: potranno fornire ai loro membri solo 25 grammi al giorno, con un massimo di 50 grammi al mese. Per i giovani tra i 18 e i 21 anni, il limite sarà leggermente inferiore: 30 grammi al mese. Questi club saranno soggetti a controlli da parte delle autorità pubbliche.
Ogni persona potrà anche coltivare proprie piantine, al massimo tre. Il consumo della sostanza dovrà avvenire al di fuori delle strutture e sarà vietato entro 200 metri da scuole, parchi giochi, campi sportivi e associazioni giovanili. La norma segue le orme di Malta e Lussemburgo, che hanno legalizzato la sostanza cannabinoide a scopo ricreativo rispettivamente nel 2021 e nel 2023.
Sui club di coltivazione, tuttavia, saranno i Laender a decidere. Il ministro tedesco dei Trasporti, Volker Wissing, vuole inoltre inserire ulteriori limiti in relazione alla guida di automobili. Il progetto è stato abbastanza criticato dall’opposizione, ma è diventato legge.
ARTICOLO PRECEDENTE
Alzata del panno di San Matteo: santa messa e corteo il 21 agosto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pensione, con il ritardo calano le nascite in Italia: ecco perché