È morto Jacques Delors: addio al padre dell’euro
Addio a Jacques Delors: è morto all'età di 98 anni uno dei padri politici dell’Unione europea
È venuto a mancare all’età di 98 anni Jacques Delors, politico ed economista, ex presidente della Commissione europea, tra il 1985 e il 1995 ed ex ministro dell’Economia francese tra il 1981 e il 1984. Ad aver annunciato il decesso del “padre dell’euro”, figura della sinistra francese, è stata data dalla figlia Martine Aubry.
“Uomo di Stato del destino francese. Artigiano inesauribile della nostra Europa. Combattente per la giustizia umana. Jacques Delors era tutto questo. Il suo impegno, i suoi ideali e la sua rettitudine ci ispireranno sempre. Saluto il suo lavoro e la sua memoria e condivido il dolore dei suoi cari”, si legge sul profilo X del presidente francese Emmanuel Macron.
Jacques Delors: il padre dell’euro
Nell’estate del 1984 Delors venne considerato come un possibile successore di Pierre Mauroy alla guida del governo, ma gli venne preferito Laurent Fabius. Il governo di quest’ultimo lo indicò tuttavia come commissario europeo della Francia, assieme a Claude Cheysson. Un accordo franco-tedesco prevedeva di nominare quest’ultimo presidente della Commissione europea, ma il veto posto dal primo ministro britannico Margaret Thatcher portò a nominare Delors alla presidenza della commissione.
Delors presiedette la Commissione europea dal gennaio 1985 al gennaio 1995, svolgendo tre mandati consecutivi. È stato il primo e finora unico presidente della commissione a svolgere tre mandati. Fu un presidente molto carismatico ed energico, capace di rafforzare considerevolmente il ruolo e l’influenza della Commissione.
Durante il mandato di Delors venne istituito il mercato unico, venne riformata la politica agricola comune e furono firmati l’Atto unico europeo, gli accordi di Schengen e soprattutto il Trattato di Maastricht, che istituì l’Unione europea. L’attività delle commissioni Delors ebbe dunque una grande importanza e lasciò un’influenza molto rilevante.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO