19 Maggio 2016 - 19:33

Marte questo weekend sarà luminescente

Nuovo appuntamento astronomico da annotare in agenda: Marte nella notte tra il 21 e il 22 maggio sarà più luminoso che mai, o, meglio, più luminoso degli ultimi due anni

[ads1]

Nasi all’insù nel weekend per trovare Marte: guardando a sud-est dopo il tramonto si individuerà facilmente un punto luminosissimo, di un colore tendente al rosso. Inoltre si potrà osservare che la sua luce non sarà tremolante, poiché quello sarà il pianeta Marte e non una stella!

Marte questo weekend sarà luminescenteIn contemporanea alla luna piena, il pianeta rosso si staglierà nel cielo per farsi ammirare nel suo splendore, perché per rivederlo così bene ad occhio nudo bisognerà aspettare due anni.

Il fenomeno, quasi straordinario, si verificherà esattamente tra il 21 e il 22 maggio, quando Marte si troverà in opposizione al Sole, ovvero accadrà che la sua faccia sarà illuminata per intero, al pari della Luna piena. Il 30 maggio inoltre, il pianeta si collocherà alla minima distanza dell’ultimo decennio dalla Terra.

Pare, inoltre, che le osservazioni degli appuntamenti astronomici del 22 e del 30 maggio verranno trasmessi live in streaming da The Virtual Telescope.

[ads2]