1 Febbraio 2017 - 12:08

La nuova vita del fax grazie all’avvento di internet

fax

Quando sentiamo parlare di fax ci tornano in mente tecnologie ormai passate. Attualmente, però, questo mezzo viene utilizzato da molti professionisti, in quanto ha una valenza legale ed è anche piuttosto comodo e sicuro

[ads1]

Il fax viene utilizzato dalle industrie di grandi dimensioni fino agli uffici dei liberi professionisti e medici. Proprio per il valore che gli viene attribuito, la trasmissione di documenti tramite fax è molto utilizzata. Inoltre, rispetto alle e-mail, non è facilmente violabile. Questo dà ai due soggetti comunicanti la possibilità di spedire documenti, anche di una certa rilevanza, senza grossi rischi per la privacy.

Per chi non vuole però fornirsi di una macchina, vi è la possibilità di usufruire di un servizio online, che permette di spedire fax da ogni dispositivo connesso alla rete.

L’intuizione di eFax

Con il passare degli anni il sistema fax è dovuto correre comunque ai ripari, cercando ovviamente di stare al passo con i tempi. La più importante società che opera nel settore si chiama eFax ed è stata piuttosto lungimirante in quanto ha capito le potenzialità della rete circa 20 anni fa lanciando per l’appunto un servizio online al quale chiunque avesse necessità di inviare un fax non doveva far altro che registrarsi.

In questi 20 anni eFax è diventato un brand importantissimo che oggi è presente anche in Italia e che propone una delle soluzioni più interessanti: possibilità di utilizzare il pc, accedendo al sito web, oppure tramite smartphone scaricando l’app. Per chi, invece, cerca una soluzione più immediata può utilizzare direttamente la propria casella email: basterà inserire il numero nel campo destinatario e aggiungendo @efaxsend.com.

Ovviamente è necessario registrarsi al servizio prima di poter inviare o ricevere i documenti. Per il funzionamento completo di questo servizio vi rimandiamo a questa pagina.

I vantaggi del fax online

Ci sono sicuramente tantissimi vantaggi per chi usa il fax online. Se avete dei rapporti lavorativi con un’azienda che non utilizza le e-mail, questo servizio può essere davvero comodo: non dovrete dotarvi di apparecchiature e sottoscrivere nessun servizio. Entrambi potrete continuare a ricevere ed inviare fax nella maniera tradizionale (o telematica, per chi usa questo nuovo tipo di servizio). Inoltre, non dovrete fare nessuna manutenzione ordinaria né straordinaria visto che non avrete bisogno di apparecchiature e potrete ricevere in totale sicurezza tutti i documenti che vorrete direttamente sul pc. I costi sono sicuramente più contenuti, potrete provare il servizio per ben trenta giorni e poi eventualmente pagare, sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale in base alle proprie esigenze. Le tariffe si attestano sugli 11 euro mensili e con questa soluzione si possono mandare fax in tutto il mondo, 7 giorni su 7. Ricordiamo che durante il periodo di prova che mette a disposizione eFax il numero di invii massimo è di 150.

Costi ridotti e rispetto per l’ambiente

Utilizzare fax online è sicuramente un modo conveniente per gestire la propria azienda oltre che si guarda anche all’ambiente. Potrà sembrare strano questo discorso, ma dobbiamo pur sempre ricordare che con il fax online si evita lo spreco di carta e inchiostro, si potranno stampare soltanto i documenti importantissimi, mentre gli altri è possibili lasciarli in Cloud pronti all’occorrenza per essere consultati.

Oltre a fogli e cartucce dobbiamo dimenticare anche i costi straordinari derivanti da eventuale manutenzione dell’apparecchio fax tradizionale che inevitabilmente, con il passare degli anni, potrebbe avere qualche problema. Con il fax online tutto questo è praticamente impossibile, si accede da pc, smartphone e tablet senza alcun problema.

[ads2]