I Linkin Park sono diventati un gruppo da canzonette Pop?
Il nuovo singolo dei Linkin Park “Heavy” è un evitabile brano pop. Ma è questo ciò che dobbiamo aspettarci dal prossimo disco?
[ads1]
Ora i Linkin Park fanno canzoni pop. Il nuovo singolo “Heavy” suona come la più triste delle svolte di una band che ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del nu metal, ma ormai i tempi di Hybrid Theory e Meteora sono andati e i Linkin Park stanno abbandonando un genere che sembra aver esaurito la sua forza commerciale. Un gruppo così importante può e deve sperimentare e cercare nuove sonorità, ma abbandonarsi ad un pop da classifica banale e senza novità è quasi desolante. Per il ritorno dopo “The Hunting Party” i Linkin Park si sono affidati ad una formula scontata ma parecchio di moda in questo periodo: elettropop e duetto con una delicata voce femminile (The Chainsmokers, Charlie Puth e Selena Gomez).
“Heavy” è praticamente l’esatto opposto di ciò che è presente nell’immaginario collettivo quando si pensa al gruppo statunitense, la straordinaria vocalità del frontman Chester Bennington è messa, tristemente e colpevolmente, da parte e al servizio della 22enne cantante Kiiara, la chitarra è praticamente assente e non c’è nessuno scossone in una canzone che scorre piatta e senza momenti da ricordare.
Con “Heavy” i Linkin Park non hanno rinunciato comunque al motivo tematico che accomuna la maggior parte dei propri testi, il sentirsi fuori posto e schiacciati dal mondo:
“I’m holding on
Why is everything so heavy
Holding on
So much more than I can carry
I keep dragging around what’s bringing me down
If I just let go, I’d be set free
Holding on
Why is everything so heavy”
“One More Light”, questo il titolo del prossimo album della band in uscita il 19 Maggio, sembra essere tutto improntato su questa nuova direzione. A proposito di questo, il leader della band Mike Shinoda ha dichiarato che una delle ragioni della scelta di “Heavy” come primo singolo è dovuta al fatto che il brano rappresenta proprio l’essenza del disco e dei suoi suoni.
Insomma, in un periodo in cui i grandi gruppi rock degli anni ’90 e del 2000 fanno molta fatica a mantenere standard di qualità altissimi, come ad esempio i Red Hot Chili Peppers e i Green Day nello scorso anno, i Linkin Park hanno deciso di cambiare interamente stile e di seguire il percorso dettato dal pop moderno, mettendo da parte il loro passato.
Quindi pare di sì, gli indizi (sotto forma di dichiarazioni) ci sono tutti, i Linkin Park si stanno trasformando in un gruppo da canzonette pop. Sperando che questo sia solo un momento e un disco di passaggio.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO