Manuel Frattini a ‘Bel tempo si spera’: “Crazy for you è un sogno che si realizza”
Ospite a ‘Bel tempo si spera’ Manuel Frattini, maestro del Musical all’italiana. Circa venti minuti di chiacchierata per ripercorrere i successi del performer e per commentare il più volte nominato agli Oscar “Lala Land”. Sorpresa nel finale con l’annuncio di una nuova produzione
[ads1]
Manuel Frattini e Zon.it
Manuel Frattini, noi di Zon.it lo avevamo sentito al telefono circa un anno fa, in occasione dei suoi 25 anni di carriera e del suo compleanno.
Apprendiamo con piacere che da allora son pochissime le cose che sono cambiate (se non nulle): è ancora irrimediabilmente affetto dalla sua contagiosa “Sindrome da Musical”, a trovar cura ci ha ormai rinunciato e di lasciare il palco non ne vuole proprio sapere.
Crazy for you
Tutt’altro, come annunciato in trasmissione e come anticipato sul sito ufficiale (www.manuelfrattini.com) a giugno partirà la produzione targata BSMT che nell’ambito della V edizione dell’ “A Summer Musical Festival” metterà in scena l’intramontabile “Crazy for you”.
Ventisei anni sul palco
Lucia Ascione, consolidata e bravissima presentatrice a ‘Bel tempo si spera’ ha riaperto lo scrigno dei ricordi e ha omaggiato la lunga carriera di Frattini con clip riassuntive dei suoi più grandi successi: da “A Chorus line” a “Sette spose per sette fratelli“, passando per il capolavoro tutto italiano “Pinocchio – Il musical“, sino ad arrivare al recente “Sindrome da Musical“, progetto decisamente Frattiniano e dalle atmosfere autoironiche.
Lala land
La conduttrice ha inoltre stuzzicato il parere dell’artista sul grande consenso riscosso da “Lala Land“, film musicale reduce da ben 14 nomination agli Oscar e che promette di portarne un bel po’ a casa. Assist perfetto per Manuel che ha approfittato per spostare la curva dell’attenzione verso la situazione italiana, senza dimenticare di riconoscere meriti scenici e visivi al prodotto americano:
“In Italia il musical è un genere ancora in fasce e per tanto va coccolato e curato per renderlo più longevo“.
Ha spiegato Frattini, che ha fatto notare quanto l’interesse dei giovani nei confronti del fenomeno sia maturato nel nostro paese a ritmi esponenziali, al punto che si è reso necessario l’incremento di realtà come Accademie e scuole professionali di Musical, fucine per la creazione di talenti, pronti per essere immessi nell’industria del teatro musicale.
Un mondo quello della formazione al quale lo stesso Frattini non è indifferente, non a caso l’ultimo anno lo ha visto impegnato in differenti attività di stage formativi con lo scopo di trasmettere alle nuove leve le principali tecniche che un buon artista deve conoscere per saper affrontare al meglio il variopinto e complesso mondo del musical:
“Oggi ci sono accademie che preparano i giovani a 360 gradi per formarli in questo genere ancora tanto fragile“.
I sogni di Manuel
Tra un racconto di vita e l’altro ecco arrivare il momento riservato ai sogni nel cassetto di Manuel, anzi alla cassettiera come ama dire, dalla quale ha potuto finalmente estrapolare “Crazy for you”, di cui sarà protagonista il 9 e il 10 di giugno al Teatro Duse di Bologna.
Una produzione targata BSMT Productions con le musiche originali di George Gershwin e la regia di Mauro Simone. La direzione musicale è affidata a Shawna Farrell,mentre le coreografie sono state montate dalla brillante Gillian Bruce. Accompagneranno in scena Manuel anche i giovani artisti della BSMT.
Cresciuto a pane e Fred Astaire
“Per me è un sogno che diventa realtà“ ha rivelato con a aria sognante e soddisfatta Frattini che non ha mai nascosto la sua smisurata passione per il mondo del tip tap, infatti come è solito ripetere lui è un tipo che è cresciuto a “pane e Fred Astaire“.
Le anticipazioni svelate
Ecco svelata quindi l’anticipazione per la stagione 2017, un anno fa a noi soltanto accennata.
In attesa di sapere chi sarà il “personaggio apprezzatissimo in Italia e all’estero” di cui Manuel Frattini ci aveva raccontato e con cui collaborerà, noi di Zon.it siamo convinti che questa nuova avventura andrà ben oltre le due date in cartellone.
Perché con Frattini e i suoi sogni le sorprese risiedono sempre dietro l’angolo.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO