Sanremo 2018: 646 in corsa per i 6 posti delle Nuove Proposte
Sono 646 le domande pervenute a Viale Mazzini per la partecipazione al Festival di Sanremo 2018 nella Categoria Nuove Proposte. Guida il Lazio con 123 richieste
L’ufficio Stampa della Rai (QUI il comunicato ufficiale) ha appena svelato che sono 646 le Nuove Proposte in corsa per un posto sul palco del Festival di Sanremo 2018 per la Categoria Nuove Proposte.
Nel dettaglio, 76 richieste di partecipazione riguardano le band, 265 le interpreti femminili e 305 gli uomini. Le realtà geografiche di provenienza sono piuttosto variegate e coprono, comunque il nostro stesso stivale. In particolare, sul podio abbiamo le regioni del Lazio (123 richieste), la Campania (con 88) e la Sicilia (50)
Sanremo 2018, la Commissione Musicale
È dunque questione di ore e la Commissione Musicale di Sanremo 2018 sarà chiamata a scegliere i 60 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma il 6 Novembre. I prescelti avranno l’onore e l’onere di esibirsi di fronte a Claudio Baglioni (Direttore Artistico di Sanremo 2018), Claudio Fasulo (vicedirettore di Raiuno già coinvolto nella fase preparatoria di diverse edizioni della kermesse), Massimo Giuliano (ex produttore discografico), Massimo Martelli (autore tv, già a lavoro con Claudio per il programma Anima Mia e “penna” dei Festival targati Fazio) e Duccio Forzano ( già designato regista della prossima edizione del Festival, dal 6 al 10 Febbraio 2018).
Sanremo 2018, A “Sarà Sanremo” la grande novità è il televoto
Dei 60 artisti Giovani che parteciperanno alle Audizioni solo 12 approderanno alla prima serata del 12 Dicembre quando, su Raiuno, nel corso del programma “Sarà Sanremo” saranno comunicati i nomi degli 8 partecipanti a Sanremo Giovani 2018 (6 tra quelli arrivati fin lì e due provenienti da Area Sanremo).
Il sistema di voto sarà misto: avranno facoltà di scelta, la Commissione Musicale, La Giuria Televisiva (sui cui componenti regna ancora il più stretto riserbo) e, per la prima volta, il televoto da casa.
Una scelta, quest’ultima, attuata per scongiurare le grandi polemiche che lo scorso anno accompagnarono l’eliminazione del gruppo dei La Rua che quest’anno, pare potrebbero arrivare a Sanremo nella categoria Big in duetto con una cantante italiana della nuova generazione.
Lascia un commento