22 Novembre 2017 - 10:07

Buon Compleanno alla poliedrica Scarlett Johansson

scarlett johansson

Attrice, modella, doppiatrice, sex symbol e cantante. Questi sono solo alcuni dei talenti della pluripremiata Scarlett Johansson

Scarlett Johansson festeggia oggi i suoi 33 anni.

Anni portati non bene, ma benissimo…

Scarlett nasce a New York il 22 novembre 1984, figlia di Karsten Johansson, un architetto di origini danesi e Melanie Sloan, una produttrice e attrice statunitense nata nel Bronx da famiglia di origini ebraiche. Brava non solo nella recitazione, Scarlett è nota anche per avvicinarsi maggiormente alle misure ritenute ”perfette” dagli antichi greci. Il noto marchio di biancheria intima Bluebella infatti, ha utilizzato proprio il metodo di calcolo ellenico, ovvero un calcolo con risvolti matematici e geometrici che indica i criteri di bellezza e armonia perfetti, per eleggere la Johansson come donna perfetta.

Carriera Cinematografica

Fin dal 1994 inizia ad apparire con piccoli ruoli, in film come Genitori cercasiAppuntamento col ponte e La giusta causa. Si impone all’attenzione del pubblico internazionale nel 1998 con la sua interpretazione della giovane Grace nel film L’uomo che sussurrava ai cavalli.  Il 2003 è l’anno della definitiva consacrazione. Recita in Lost in Translation – L’amore tradotto e La ragazza con l’orecchino di perla ottenendo due candidature ai Golden Globe, nelle categorie per la migliore attrice in un film commedia o musicale e per la migliore attrice in un film drammatico.

Nel 2005, accanto a Ewan McGregor, interpreta il fantascientifico The Island diretto da Michael Bay. Lavora poi con Woody Allen in Match Point, colpendo in particolar modo il regista che la sceglie anche per i suoi film successivi e le fa ottenere la quarta nomination ai Golden Globe. In Scoop, è protagonista accanto allo stesso regista newyorkese e a Hugh Jackman. Famosa è anche la sua interpretazione in  Vicky Cristina Barcelona, accanto a Penélope Cruz, in cui la vediamo protagonista perfino di un bacio saffico. Woody Allen in un intervista, ha confermato che lavoreranno spesso insieme anche in futuro, portando quindi a pensare alla Johansson come la sua nuova musa.

Nel 2008 Scarlett Johansson appare in un filmato d’archivio nel film Gomorra, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano. Rispettando il libro, quel cameo sarebbe dovuto spettare ad Angelina Jolie ma, non avendo ottenuto il permesso per utilizzare il video di Angelina Jolie, venne utilizzato quello della Johansonn al Festival del Cinema di Venezia del 2006.

Dal 2009 interpreta il personaggio della Vedova Nera nei film Marvel e nel 2016 viene scritturata dalla Disney per prendere parte al remake, in live-action, dell’omonimo Classico Disney Il libro della giungla.

Carriera Musicale

L’attrice ha pubblicato un album composto da cover di Tom Waits, totalmente interpretate da lei. L’album, intitolato Anywhere I Lay My Head, è uscito il 20 maggio 2008 ed è stato accolto con poco entusiasmo dalla critica, ricevendo un totale di 59 su 100 su Metacritic. L’album vede la partecipazione di David Bowie in due brani.

Le sono state dedicate ben tre canzoni: la prima da un gruppo francese, The Teenagers, dal titolo Starlett Johansson, la seconda dai Jai Alai Savant, dal titolo Scarlett Johansson Why Don’t You Love Me?, e la terza dal cantautore italiano Lorenzo Fragola, dal titolo Scarlett Johansson.

Nel 2013 presta la sua voce alla canzone Before My Time di J. Ralph, ottenendo una candidatura ai Premi Oscar 2013 come “Miglior canzone”, essendo presente nel film Chasing Ice. Nello stesso periodo ha dichiarato di aver formato una band tutta al femminile, chiamata One and Only Singles.

Non possiamo che augurare Buon Compleanno a questa talentuosissima donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *