30 Novembre 2017 - 16:32

Ricetta de La Prova del Cuoco di Gianfranco Pascucci

la prova del cuoco

Vediamo qual è stata oggi la ricetta fatta da Gianfranco Pascucci al programma La prova del cuoco, in onda ogni giorno su Rai 1

Ospite di oggi della puntata de La prova del cuoco, per questo ultimo appuntamento di novembre, è tornato lo chef Gianfranco Pascucci, che ha deciso di proporre la sua versione delle pennette al salmone. 

Ingredienti

300 g di pennette rigate;

100 g di salmone affumicato;

4 peperoni secchi;

Del burro, dell’aneto, del brodo vegetale, olio extravergine di oliva quanto basta e prezzemolo quanto basta.

Procedimento

Si inizia togliendo i semi interni dei peperoni secchi, per poi lasciarli per poco in ammollo all’interno di una ciotola con poca acqua tiepida. Scolare i peperoni e frullarli con il mixer ad immersione, insieme a poca acqua di ammollo e a una goccia di latte e aggiungere, a filo, l’olio extravergine di oliva. Continuare a frullare fin quando non si sarà ottenuto un composto che ricorda, per consistenza, la maionese. Prendere quindi il salmone affumicato  e tagliarlo a pezzetti. In una padella far scaldare un filo di olio extravergine di oliva insieme a una noce di burro e a qualche foglia di prezzemolo. Far quindi scottare il salmone per un paio di minuti , facendo sì che resti un po’ crudo. Cuocere la pasta e scolarla per poi metterla nella padella con il salmone. Mantecare la pasta con l’emulsione a base di peperoni, preparata precedentemente, aggiungendo anche l’acqua dove hanno precedentemente riposato i peperoni. Servire quindi il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *