29 Novembre 2017 - 19:43

Ricette de La Prova del Cuoco di Anna Moroni

la prova del cuoco

Vediamo quali sono state oggi le ricette fatte da Anna Moroni al programma La prova del cuoco, in onda ogni giorno su Rai 1

La prova del cuoco ha deliziato il pubblico di Rai1 come ogni giorno con ricette appetitose e gustose.  Antonella Clerici ha aperto la puntata con Anna Moroni e la sua ricetta del polpettone al sugo. Un secondo piatto semplice ma di grande effetto.

Ingredienti

1 chilogrammo di carne tritata mista di bovino e suino;
80 grammi di pecorino grattugiato;
80 grammi di formaggio grattugiato;
150 grammi di scamorza affumicata;
150 grammi di prosciutto cotto;
2 uova sode;
1 uovo;
mezza cipolla;
pangrattato;
prezzemolo, olio, sale e pepe.

Procedimento

Per realizzare la ricetta unire in un contenitore: la carne macinata, il parmigiano, il pecorino, 1 uovo, sale, pepe e il pane raffermo precedentemente ammorbidito nel latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti lavorando con le mani. Se il composto è troppo morbido aggiungere il pangrattato. In una tortiera da plumcake con della carta forno adagiare metà dell’impasto, farcire con la scamorza, il prosciutto cotto, il prezzemolo tritato e sbriciolare le uova sode. Chiudere con l’altra metà del composto di carne e compattare bene con l’aiuto della carta da forno. Adagiare poi il polpettone in una pentola con l’olio caldo e la cipolla tritata e dorare bene tutti i lati. Aggiungere il vino e infine la passata di pomodoro. Chiudere con il coperchio e cuocere per circa un’ora, girando ogni tanto il polpettone, quindi servire a tavola.

Anna Moroni ha suggerito di utilizzare il sugo in cui è stata cotta la carne per condire la pasta.