“A story gone wrong”, Daniela Nardi canta De Andrè
Daniela Nardi canta “A STORY GONE WRONG” (Una Storia Sbagliata) di Fabrizio De Andrè, in occasione del 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini
[ads1]
2 novembre 1975 – 2 novembre 2015
In occasione del 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, Daniela Nardi ha omaggiato lo scrittore con “A story gone wrong”, versione tradotta di “Una Storia Sbagliata” di Fabrizio De Andrè.
Il testo del brano è dedicato a Pier Paolo Pasolini e tratta della tragica scomparsa del poeta avvenuta il 2 novembre 1975. La canzone fu commissionata a De André per fare da sigla a due documentari Rai sulla morte di Pasolini e il cantautore coinvolse nel progetto l’amico Massimo Bubola, suo sodale di quel periodo.
L’artista canadese Daniela Nardi, con l’approvazione della Fondazione De Andrè, ha scelto di tradurre e includere questo brano nel suo disco “CANTO”, la cui uscita in Italia è prevista per gennaio 2016.
“La mia scelta artistica di tradurre questa canzone in inglese ha molte motivazioni, principalmente perché questa è una storia che merita di essere raccontata. È una vicenda che gli italiani, ovviamente, conoscono ma che tutto il mondo dovrebbe apprendere e ricordare. Se non si parla italiano non si può cogliere a pieno la profondità e la portata di ciò che De André e Bubola hanno cercato di esprimere. La cospirazione, il mistero, la perdita, il dibattito sociale: tutte queste cose si nascondono dietro la storia della morte di Pasolini.
Ho prestato moltissima attenzione al significato delle parole, al loro ritmo, le ho scelte con una meticolosa selezione al fine di esprimere la vera essenza della canzone. La scelta di lasciare il testo in italiano in alcuni punti è dipesa dal fatto che non è possibile sostituire quei termini senza sminuirli. E poi non dimentichiamo che De Andrè realizzò una versione italiana di “Suzanne”, brano del mio connazionale Leonard Cohen quindi perché non onorare in questo modo un meraviglioso cantautore italiano proprio da una canadese come me?”
L’artista dà a questi capolavori una veste internazionale, abbinando una voce espressiva con arrangiamenti strumentali che incorporano elementi di blues, soul e bossa nova così da dare all’album una miscela di romanticismo d’altri tempi e fresca modernità.
LINK PER ASCOLTARE IN ANTEPRIMA IL BRANO:
https://soundcloud.com/espressomanifes…/una-storia-sbagliata
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO