Migranti, accordo Italia-Germania-Austria per fermare gli sbarchi
A Innsbruck, i ministri dell’Interno si sono riuniti per far fronte al problema degli sbarchi. C’è stata l’intesa sul controllo delle frontiere esterne
A Innsbruck, l’asse dei “volenterosi” si è ricomposto. L’esito dell’incontro tra Germania, Austria ed Italia ha portato ad un’intesa, volta a frenare le partenze dei migranti e gli sbarchi in Europa.
L’incontro è avvenuto prima del vero e proprio vertice dei ministri dell’Interno dell’Unione Europea.
“Credo che questo nucleo con Germania e Austria darà influsso positivo a tutta l’Europa per evitare persone che non scappano dalla guerra. Sono più i fattori che ci uniscono di quelli oggetto di discussione. Sarà una soddisfazione se le proposte italiane potranno diventare europee con una riduzione delle partenze, degli sbarchi, dei morti e dei costi. Se il modello italiano diventerà europeo è motivo di orgoglio.” ha dichiarato Salvini.
“Se si riducono partenze, sbarchi, morti e arrivi non ci sarà alcun tipo di problema alle frontiere interne dell’Unione Europea.” ha poi concluso.
Dopo i faccia a faccia informali, vi è stato un dibattito sull’ultimo piano delle politiche migratorie in Europa, che include hotspot per gli sbarchi in regioni come il Nord Africa per i migranti che sono stati salvati nel Mediterraneo. Oltre a questi punti, dovrebbero essere creati anche centri sul suolo europeo, ma solo su base volontaria.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Trump minaccia l’uscita dalla Nato: “aumentate le spese militari”
Lascia un commento