5 Gennaio 2022 - 14:42

Addio a Enrico Berti: il filosofo ci lascia all’età di 86 anni

enrico berti

Ci lascia a 86 anni il filosofo, docente emerito dell’Università di Padova e accademico dei Lincei Enrico Berti: il comunicato

Ci lascia a 86 anni il filosofo, docente emerito dell’Università di Padova e accademico dei Lincei Enrico Berti. L’uomo, già presidente della Società filosofica italiana, era anche presidente onorario dell’istituto internazionale di Filosofia e Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della repubblica italiana.

La triste notizia è stata comunica quest’oggi l’Ateneo padovano. Mercoledì 12 gennaio, nel cortile antico di Palazzo Bo, avrà luogo l’alzabara. “L’Università di Padova piange la morte di un altro professore emerito, Enrico Berti – dichiara la rettrice Daniela Mapelli. La stessa prosegue: “Filosofo di primissimo livello, è stato fra i più grandi studiosi del pensiero antico, ma non solo. Persona di grande generosità e dal tratto umano garbato, sempre disponibile al dialogo, ha formato allieve e allievi che ora disseminano il suo pensiero nelle università di tutto il mondo“.

Il comunicato dell’Università di Padova contiene i riconoscimenti che hanno contraddistinto la carriera di Berti: “Accademico dei Lincei, a capo negli anni Ottanta della Società Filosofica Italiana, presidente onorario dell’Istituto Internazionale di Filosofia: questi solo alcuni dei tanti ruoli e delle tante onorificenze che ha ottenuto nel corso della sua lunga esperienza accademica. Il suo eccezionale contributo nel campo culturale gli è valso anche la nomina di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Alla famiglia, a parenti e amici, e in particolare al figlio Andrea, nostro dirigente – si legge infine – vanno le condoglianze mie e di tutta la comunità dell’Università di Padova“.