Addio Daniel Johnston, il noto cantautore americano aveva 58anni
Lutto nel mondo della musica: è morto Daniel Johnston, aveva 58 anni. Il cantautore combatteva con la schizofrenia e il disordine bipolare
Daniel Johnston è deceduto ieri notte, in seguito ad un attacco cardiaco. La notizia della sua scomparsa arriva dal manager e dal fratello del cantante.
L’artista era considerato il più grande outsider tra i cantautori americani.
Nato da una famiglia metodista che gli trasmette grande spiritualità, cresce con i comics di Capitan America e l`amore per i Beatles.
Johnston comincia da autodidatta, negli anni Ottanta, realizzando dischi autoprodotti che divennero molto popolari tra gli addetti ai lavori e diversi cantanti famosi realizzarono cover di alcuni dei suoi più grandi successi, come Tom Waits con “King Kong” e Beck con “True love will find you in the end”.
Apprezzato in particolar modo da David Bowie e da Kurt Cobain, il leader dei Nirvana che agli Mtv Awards del 1992, si presentò sul palco indossando una t-shirt con stampata la copertina di Hi, How Are You, disco di Johnston del 1983.
Space Ducks, il suo ultimo album, è uscito nel 2010. Nel 2015 Lana Del Rey ha suonato una cover di Some Things Last a Long Time per un cortometraggio sulla storia del cantautore.
Poi, insieme a Mac Miller ha donato 10 mila dollari alla campagna Kickstarter per produrre il film.
Daniel da sempre soffriva di schizofrenia, la malattia lo ha accompagnato in tutta la sua carriera, e spesso ne parlava nei testi delle sue canzoni.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in tv, 12 settembre 2019, il film 50 Sfumature di Rosso
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stress cellulare, la nuova strada per sconfiggere potenti virus