Adriano Panzironi: chi è il guru delle diete che divide l’Italia
Adriano Panzironi ha promosso il regime alimentare “Life 120”. Si tratta di una dieta priva di carboidrati. Vediamo insieme chi è l’ospite che a “Live- Non è la D’Urso” ha fatto tanto discutere
Adriano Panzironi è un giornalista italiano, classe 72′ e originario di Roma. In questi giorni il suo volto è diventato noto grazie alle ospitate nel programma Mediaset “Live- Non è la D’Urso”. Panzironi è una sorta di guru delle diete, o almeno così vuol apparire sul piccolo schermo. Sua infatti è la messa a punto di un particolare regime alimentare che ha praticamente diviso l’Italia.
Dunque non una dieta, ma consigli nutrizionali in “Live 120“. È questo il nome di un regime alimentare che esclude i carboidrati e include proteine e verdure, addirittura tollerando i grassi. Via libera ai grassi vegetali e animali che a detta di Panzironi sono i responsabili di addurre il giusto apporto energetico al corpo. Vietati pasta, mais, patate e legumi. Il giornalista sedicente nutrizionista sconsiglia il consumo di frutta, raccomanda invece di assumere verdura. Adriano Panzironi non esclude ma allerta contro il consumo di latte e latticini.
Questo regime alimentare garantirebbe la perdita di peso permanente. Ovviamente non si tratta di una dieta formulata da un dietologo/nutrizionista, ma da un semplice giornalista privo di effettive conoscenze. Pertanto si sconsiglia l’adozione di “Live 120”, non prima di aver consultato un esperto.
Chi è Adriano Panzironi? Certamente non un dietologo, tantomeno un nutrizionista, lo si potrebbe definire piuttosto un guru delle diete. Di professione fa il giornalista, è infatti diventato pubblicista all’età di 19 anni. Dopo una collaborazione di circa tre anni con il quotidiano Il Tempo, Panzironi ha anche condotto un telegiornale su di una rete locale e ha fondato una casa editrice.
È anche un volto noto in tv, con il fratello gestisce il canale Life 120 Channel sul digitale terrestre. Sul canale in onda h24, Adriano Panzironi non si esime dal dare consigli nutrizionali e dietologici. Il giornalista sembra inoltre essere ossessionato dal numero 120. Non a caso ha pubblicato tre libri. “Vivere 120. La verità che nessuno vuole raccontarti” (2014). Nel 2018 “Vivere 120 anni. Le ricette” e nello stesso anno “Vivere 120 anni. Le ricerche“.
I tre libri vanno a costituire una sorta di trilogia, alla cui base c’è il concetto di una sana alimentazione che se fatta bene può far vivere addirittura fino a 120 anni. Sarà vero? Fatto sta che la figura di Adriano Panzironi sta letteralmente dividendo l’opinione pubblica. C’è chi lo crede un imbroglione privo di competenze, un farlocco del farmacista Alberico Lemme. C’è chi invece lo ritiene un rivoluzionario, un vero e proprio guru delle diete.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO