Afghanistan, oggi si chiude il ponte aereo italiano

AttualitàAfghanistan, oggi si chiude il ponte aereo italiano

Nel frattempo si aggrava il bilancio dei due attentati terroristici consumatisi all’aeroporto di Kabul e rivendicati dall’Isis

Mentre Francia e Inghilterra assicurano che gli eventi delle ultime ore non avranno effetti sulle operazioni di evacuazione a cui stanno soprintendendo e che andranno avanti fino alla data prevista del 31 Agosto, si chiude invece oggi il ponte aereo dell’Italia con l’aeroporto di Kabul, ieri teatro di due mortiferi attacchi terroristici.

L’ultimo bilancio ufficiale parla di almeno 90 morti civili, tra i quali un medico della Marina e una bambina di cinque anni, 13 militari Usa caduti ed oltre 160 feriti: i due attacchi terroristici, si sono consumati a distanza ravvicinata nel pomeriggio di ieri, anticipati da una serie di raffiche di una mitragliatrice talebana che hanno seminato il terrore anche a bordo di un C-130 italiano. Il primo nei pressi dell’Abbey Gate dell’aeroporto di Kabul, dove in quel momento c’erano almeno cinquemila persone in attesa di imbarcarsi verso un futuro migliore, l’altro poco distante dal Baron Hotel dove un kamikaze si è fatto saltare in aria.

Gli attentati di ieri, sui quali i talebani respingono con forza qualsiasi tipo di responsabilità, sono stati rivendicati tramite Telegram dall’Isis, in particolare il cosiddetto Isis-K, ovvero quella frangia terroristica attiva nella provincia afghana del Khorasan, invisa anche ad Al-Qaeda.

Riccardo Manfredelli
Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 19 September 2021 - 12:58 12:58