Africa, il Coronavirus ha evoluzioni drammatiche secondo l’OMS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto giungere un appello per l’Africa. Il Coronavirus, nel continente, ha avuto un’evoluzione drammatica
L’epidemia si è diffusa ormai ovunque, senza fare distinzione di razze o continenti. Non a caso, ad intervenire per la situazione, sempre più disastrosa, ci pensa direttamente l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS, infatti, ha lanciato l’allarme sulla diffusione del Coronavirus anche in Africa, a testimonianza di come l’epidemia ormai sia diventata un pericolo diffuso. Nel mondo sono ormai oltre 2,6 miliardi le persone costrette a casa a causa delle restrizioni dovute all’epidemia del virus. E c’è addirittura chi parla di un’evoluzione drammatica.
“C’è un’evoluzione drammatica dell’epidemia, con un aumento geografico del numero dei Paesi e anche del numero dei contagiati. In Africa, ci sono 39 Paesi con circa 300 casi al giorno. Inoltre, le misure di isolamento sono difficili da adottare dove c’è una vita comunitaria molto forte.” ha dichiarato Rebecca Moeti, direttrice regionale dell’OMS per il continente africano.
A rafforzare la gravità della situazione e a dare manforte alle parole della Moeti, ci ha pensato Michael Ryan, direttore esecutivo del programma di emergenza sanitaria dell’OMS.
“L’OMS ha uffici in ogni Paese partner del continente africano. E qui abbiamo sostenuto la pianificazione nazionale contro il coronavirus. Stiamo cercando anche di dare più sostegno in termini di equipaggiamento medico. Tutti i Paesi hanno bisogno di aiuto. Ma il nord del mondo deve muoversi per aiutare il sud del mondo. Nessuno è salvo finché tutti sono salvi.”
Insomma, una situazione che coinvolge davvero tutti i continenti e che non risparmia nessuno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO