27 Febbraio 2020 - 10:25

Albert Einstein: premio nobel per la fisica nel 1921. Perchè?

Albert Einstein fu insignito del premio Nobel per la Fisica nel 1921 per la legge sull’effetto fotoelettrico e i suoi studi sull’argomento. La domanda da 20mila euro

Albert Einstein è considerato da molti il più grande contributore allo sviluppo della fisica per i suoi molteplici, importanti e innovativi contributi.

Conosciuto dal grande pubblico anche per la formula dell’equivalenza massa-energia, riconosciuta come l'”equazione più famosa al mondo”, e per tutti i suoi lavori che ebbero una forte influenza anche sul mondo.

Ma per quale motivo gli venne conferito il nobel per la fisica nel 1921? È la domanda numero dieci da 20mila euro che deve affrontare Laura nella quinta puntata di Chi vuol essere milionario? di mercoledì 26 febbraio lungo la sua scalata al milione.
La concorrente, di professione guida turistica, ha altre tre opzioni: scoperta del neutrone, teoria della relatività, ricerca sui raggi catodici.

La risposta corretta è quella sulla legge dell’effetto fotoelettrico, studi che il Albert Einstein tedesco aveva realizzato nel 1905.