Alessandra Amoroso: “Non è difficile partire, è coraggioso restare”
Da oggi è disponibile “Tutto Accade” il nuovo album di Alessandra Amoroso. Analizziamo insieme qualche brano tratto dal nuovo disco di inediti
La copertina del libro “Se ci credi davvero” di Luca Zanforlin, uscito nel 2013, vede sulla copertina due grandi amiche e artiste che hanno segnato la storia di Amici: Emma e Alessandra Amoroso. Le due artiste hanno raccontato la loro storia e i loro desideri ma, a distanza di qualche anno, i sogni sicuramente hanno superato di gran lunga la realtà, tant’è che l’Amoroso canterà all’interno del Tempio della Musica: San Siro. È proprio vero: se ci credi davvero “Tutto Accade”.
“Tutto accade racconta di me, di scelte che la musica mi stava suggerendo di fare, di nuove scoperte, della necessità di esserci oggi più che mai. Tutto accade e non è un caso…questo album è stato un lavoro lungo, mi piace definirlo certosino, ma anche di istinto e tanto intuito“, ha raccontato Alessandra Amoroso che a distanza di tre anni ritorna con 14 brani inediti contenuti all’interno del nuovo disco.
L’album conferma che le sfumature di Alessandra non sono 50, ma molte di più! Per dire questo basta soltanto vedere “l’esercito di autori” che ha deciso di schierare per ritornare con l’album che la porterà sul palco di San Siro: Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope, Virginio Simonelli, e poi ancora Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Iammarino, Daniele Magro, Fabio Gargiulo e Davide Simonetta.
Un senso e un compenso
“Ci vuole più coraggio ad andare o a restare?”, mi chiedo. Il tormento tra l’andare e il restare è una condizione che ci porta all’immobilità, e spesso, il non decidere è già di per sé una decisione. Andare, significa voltare le spalle al passato, e per farlo, bisognerà aprire quella porta per scoprire cosa ci riserverà il futuro; quella porta che Alessandra apre nel video del singolo “Piuma“. Lei ha avuto il coraggio di andare, e voi?
;Ti vedo da fuori
“Avrei voluto, avrei dovuto spesso, ma in questi avrei trovavo solo disordine”
Cambiare prospettiva ci aiuta a scoprire nuovi scenari, e Alessandra, con il brano “Ti vedo da fuori“, è consapevole che non ha senso pensare a tutti quei “avrei dovuto, avrei voluto“. Lei che “a stento riesce a stare ferma“, traccia dopo traccia, ha trovato un modo per ricominciare, e ha iniziato a “dare nuova forma alle parole“.
Il nostro tempo
“La bellezza di conoscere la strada per andare, e invece rimanere qua”
“Il nostro tempo” è una perfetta fotografia che immortala Alessandra mentre coccola la sua nipotina Andrea. Una dolcissima poesia scritta a quattro mani da Giordana Angi e Antonio Iammarino; un brano puro e semplice come l’anima di un bambino. Alessandra “guarderà passare il tempo, e si godrà ogni momento” insieme agli affetti più cari, perché, dopo il periodo di isolamento forzato, l’Amoroso ha trovato la forza (e il coraggio) di rialzarsi e gridare a gran voce: “Non voglio altro che un sorriso grande“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Jannik Sinner e Camila Giorgi in semifinale ad Anversa e Tenerife