Allerta caldo da oggi: sedici città saranno in bollino rosso
L'allerta caldo solcherà l'Italia a partire da oggi. Ci saranno ben sedici città con il bollino rosso a causa delle ondate di calore
Il caldo dominante anche oggi. L’allerta caldo si fa sentire, e arriva con la fine di Agosto. In tutta Italia, almeno per il momento, non accenna a calmarsi quest’ondata di caldo africano che si è abbattuta sulla nazione, in particolare sul Centro-Nord. Le temperature si sono alzate di ben dieci gradi superiori alla media tradizionale del periodo. Proprio per questo motivo, le città da bollino rosso, diffuse nel nuovo bollettino del Ministero della Salute, sono ben 16. E domani, probabilmente, se ne aggiungerà un’altra.
Secondo il bollettino diffuso dal Ministero, infatti, le ondate di calore saranno maggiori in sedici città. Il livello 3 è quello che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Oggi 23 agosto le città da bollino rosso sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
Le restanti città nell’elenco dell’allerta caldo del ministero della Salute si dividono tra bollini arancioni e gialli, ovvero livello 2 e 1 di rischio. Le arancioni sono: Campobasso e Viterbo; bollino giallo per Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria. Secondo gli esperti meteo, l’anticiclone che sta portando il caldo su praticamente quasi tutta l’Italia durerà in totale circa 13-15 giorni. C’è chi parla di una vera e propria “tempesta di calore”, con 7 giorni di canicola e valori roventi.
Successivamente, si potrebbero avere temporali al Sud, che rinfrescheranno e manterranno le temperature più basse.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO