16 Dicembre 2020 - 13:05

AlphaTauri, scelto il nuovo pilota: è un giapponese

Alpha Tauri, Tsunoda

Tsunoda sarà il nuovo compagno di scuderia di Gasly. L’AlphaTauri si affida al ventenne: prenderà il posto di Kviat

Yuki Tsunoda è il nuovo pilota dell’AlphaTauri per il Mondiale di Formula 1 2021. Il giapponese affiancherà Gasly e prenderà il posto di Kviat. Il giovane pilota si è messo in mostra in Formula 2, completando il mondiale in terza posizione. Stagione coronata da sette podi e tre vittorie complessive, che hanno convinto la scuderia a fare affidamento su di lui.

Ieri ha effettuato i test post stagione con l’AlphaTauri, ma aveva già percorso oltre 300km a Imola con una monoposto del 2018. Un giapponese mancava in Formula 1 dal 2014, dal ritiro di Kamui Kobayashi ad Abu Dhabi.

“La Red Bull segue la carriera di Yuki da un po’ di tempo e sono sicuro che sarà una grande risorsa per il nostro team. Guardandolo in Formula 2 quest’anno, ha dimostrato il giusto mix di aggressività da corsa e buona comprensione tecnica – ha dichiarato il Team Principal dell’Alpha Tauri, Franz Tost.

Durante il test di Imola a novembre, quando ha guidato la nostra vettura del 2018, i suoi tempi sul giro sono stati molto costanti rispetto a una simulazione di gara, ha progredito nel corso della giornata e ha fornito utili feedback ai nostri ingegneri. Inoltre, la sua integrazione con gli ingegneri Honda è stata perfetta, il che sicuramente aiuta. Al test di Abu Dhabi di questa settimana, ha dimostrato di essere veloce e che è pronto per fare il passo verso la Formula 1″.