Amedeo Minghi si racconta a Vieni da Me con Caterina Balivo
Amedeo Minghi è stato oggi ospite a Vieni da Me da Caterina Balivo e si è raccontato tra musica, Sanremo e Ballando con le Stelle
Amedeo Minghi si è raccontato a Vieni da Me, ospite oggi della padrona di casa Caterina Balivo. Alla famosa cassettiera dei ricordi Minghi ha ricordato i suoi successi musicali, sanremesi e la sua esperienza a Ballando con le Stelle.
Parlando del brano “Vattene Amore” ha detto: “Siamo arrivati terzi a Sanremo ma stra-primi in tutte le classifiche italiane. Critiche? Non si può piacere a tutti”. Dopo aver visto poi un filmato del programma Ora o Mai Più in cui è stato attaccato da Red Canzian, Donatella Rettore e Ornella Vanoni, ha poi aggiunto: “La casa discografica mi chiese di scrivere un brano che dovessero cantare Mina e la Vanoni. Io lo scrissi ma mentre lo scrivevo mi è arrivata questa voce di Mietta con la quale andai a Sanremo 1989; lei vince l’edizione giovani, così decisi di tenerlo per me e cantarlo con lei. La Vanoni risentita? Sicuramente di questo brano non sa niente. Non lo ha proprio capito il senso del testo, non lo ha compreso”.
Continuando ha parlato della sua carriera:“Io e la musica siamo come due amanti: ci amiamo ma non ci conosciamo bene. Io in un tema alle elementari ho scritto che da grande avrei fatto il musicista, forse non pensavo proprio a diventare un cantante ma quello era il mio destino. Era scritto non nel ciel ma su un quaderno.”
Poi ha ripercorso l’inizio della sua carriera: “Io sono del quartiere Trionfale, un quartiere popolare di Roma, ero diventato una sorta di punto di riferimento: i miei genitori erano felici, ma c’hanno messo molto a capire che quello potesse diventare un mestiere, mio padre ad esempio era assolutamente contrario, vedeva un’incertezza in questa faccenda“.
Cassetto dopo cassetto si è poi arrivati ad una bottiglia di vino rosso a cui è collegata il pezzo sanremese 1950: “Così nacque 1950. Eravamo a Ronciglione, c’era un po’ di vino. Ma non è che se vi ubriacate scrivete meglio: abbiamo scritto su dei pezzi di carta su un letto malandato, la mattina dopo li ho rimessi insieme ed è nata la melodia e andai a Sanremo, purtroppo. Io non volevo andarci: questo brano con Sanremo 1983 non c’entrava niente, infatti arrivò ultima“.
Insieme alla Balivo hanno poi ricordato la sua esperienza a Ballando con le Stelle, che gli ha fatto proprio bene. Nel frattempo la sua vita è ancora piena di eventi e musica: solo la scorsa settimana è stato ospite al party di Radio Italia Anni 60 con i Matia Bazar.
ARTICOLO PRECEDENTE
Cina, da Pechino arrivano brutte notizie per i dazi. Trump avverte Xi Jinping
ARTICOLO SUCCESSIVO
Notting Hill, la favola moderna con Julia Roberts e Hugh Grant compie 20 anni