America's Cup, Luna Rossa
Foto: Twitter Luna Rossa Prada Pirelli Team

Mancano pochi giorni all’inizio dell’America’s Cup, che prenderà il via il 10 marzo. New Zealand parte favorita, ma Luna Rossa ci crede

Meno di una settimana al via della 36^ edizione dell’America’s Cup, che prenderà il via il 10 marzo ad Auckland. La sfida vede di fronte i padroni di casa e detentori del titolo di New Zealand e gli italiani di Luna Rossa. I neozelandesi partono favoriti, dato che possono contare, oltre sul fattore casa, su una maggiore esperienza e una maggiore velocità.

Potrebbe interessarti:

Luna Rossa però non parte indietro rispetto all’inizio dell’America’s Cup. Durante il corso del torneo l’imbarcazione azzurra ha fatto progressi notevoli, migliorando di regata in regata fino a vincere la Prada Cup battendo American Magic e soprattutto gli inglesi del Team Ineos, che per vincere la competizione hanno fatto importanti investimenti economici. Alla fine però la bravura dell’equipaggio di Luna Rossa ha avuto la meglio.

I precedenti tra le due imbarcazioni sono molti, e sono nettamente a favore dei padroni di casa, che conducono per 22-2. In particolare, New Zealand ha vinto nettamente la finale dell‘America’s Cup del 2000, e le finali della Louis Vuitton Cup (oggi Prada Cup) del 2007 e del 2013. Sta all’equipaggio guidato da Max Sirena, Bruno e Spithill invertire questo trend negativo.

Le date e il programma

Inizialmente previsto per il 6° marzo, l’inizio dell’America’s Cup è slittato al 10 per un mini-lockdown che si è tenuto ad Auckland. Le regate si svolgeranno comunque in una situazione di grado di allerta 2, quindi con presenza di pubblico ridotta. Si comincerà mercoledì 10 con le prime due regate. Chi per primo vincerà 7 regate su un massimo di 13 conquisterà l’America’s Cup.

Mercoledì 10 marzo 

Ore 4.00 Emirates Team New Zealand-Luna Rossa – gara1
A seguire Luna Rossa-Emirates Team New Zealand – gara2

Giovedì 11 marzo: giorno di riposo

Venerdì 12 marzo 

Ore 4.00 Luna Rossa-Emirates Team New Zealand – gara3
A seguire Emirates Team New Zealand-Luna Rossa – gara4

Sabato 13 marzo

Ore 4.00 Emirates Team New Zealand-Luna Rossa – gara5
A seguire Luna Rossa-Emirates Team New Zealand – gara6

Domenica 14 marzo

Ore 4.00 Luna Rossa-Emirates Team New Zealand – gara7
A seguire Emirates Team New Zealand-Luna Rossa – gara8 (eventuale)

Lunedì 15 marzo

Ore 4.00 Emirates Team New Zealand-Luna Rossa – gara9 (eventuale)
A seguire Luna Rossa-Emirates Team New Zealand – gara10 (eventuale)

Martedì 16 marzo

Ore 4.00 Luna Rossa-Emirates Team New Zealand – gara11 (eventuale)
A seguire Emirates Team New Zealand-Luna Rossa – gara12 (eventuale)

Mercoledì 17 marzo

Ore 4.00 Emirates Team New Zealand-Luna Rossa – gara13 (eventuale)

Letture Consigliate