3 Marzo 2017 - 13:39

Andy Warhol, a Matera la mostra dedicata all’artista

Andy Warhol

Matera, fino al 26 Marzo una retrospettiva dedicata all’artista della Pop Art, Andy Warhol, dal titolo “Made in Usa by Andy Warhol”

[ads1]

Andy Warhol è stato un artista poliedrico (pittore, scultore, regista) del XX secolo, nonché uno dei grandi maestri della Pop Art (corrente artistica che ha introdotto nel mondo dell’arte immagini, oggetti e linguaggi derivanti dalla società dei consumi di massa, soprattutto pubblicità e cinema). È stato anche il fondatore della The Factory, studio e spazio collettivo a New York, in cui gli artisti potevano creare e sperimentare e da cui sono passati talenti del calibro di Jean-Michel BasquiatKeith Haring.

In occasione del  30° anniversario della sua morte, la Fondazione Sassi, a Matera (Capitale europea della cultura per il 2019inaugura la mostra: “Made in Usa: by Andy Warhol“. Una grande retrospettiva con oltre 30 opere dell’artista, realizzata in collaborazione con le gallerie d’arte Formaquattro di Bari e Restelliartco di Roma e la Iemme Edizioni.

L’ esposizione, curata da Graziano Menolascina, presenta un percorso completo di tutto il lavoro svolto nella sua carriera: le serie delle polaroid e dei ritratti realizzati con la tecnica della serigrafia (diventate poi delle vere icone, da Marilyn Monroe a Che Guevara), tutti gli oggetti e i manifesti pubblicitari, la coloratissima serie dei Flowers, degli Space Fruit e gli intramontabili Self Portrait.

“Andy Warhol, con la sua personalità e con la sua immagine, rifletteva i desideri della cultura consumistica americana e la sua opera non è altro che un prolungamento coerente con tutto questo. Le sue serigrafie in serie di personaggi famosi o di prodotti di largo consumo diventano il manifesto di un’attenzione maniacale all’immagine, all’apparenza, e soprattutto sfidano sfacciatamente il mondo dell’arte tradizionalmente intesa”, ha spiegato il curatore.

La mostra sarà visibile fino al 26 Marzo, presso la Fondazione Sassi che inaugura così i suoi spazi, che come ha dichiarato il presidente della fondazione Santochirico, sono spazi non solo espositivi ma anche di dialogo e confronto per l’intera comunità e non solo.

[ads2]