Angela Lansbury, 92 anni oggi e non sentirli

Angela Lansbury oggi compie 92 anni, sulla scia di pomi d’ottone e scrittrici in giallo. Ma l’età non sembra essere un limite né un ostacolo per lei, che potrebbe essere ancora una volta la Signora Fletcher di scanzonate avventure in giallo #AccadeOggi

Oggi, 16 ottobre 2017, ricorre l’anniversario della nascita di Christa Päffgen (Colonia, 16 ottobre 1938 – Ibiza, 18 luglio 1988) – la compianta Nico che ha ridefinito la scena rock con i Velvet Undergroundma anche della decisamente più nota e longeva Angela Lansbury (Londra, 16 ottobre 1925), in beffa a chi sul web, qualche mese fa, la dava ormai passata a miglior vita.

Potrebbe interessarti:

L’attrice inglese ha dedicato la sua intera carriera al teatro, concedendosi parentesi cinematografiche di rilievo ma poco impresse nell’immaginario comune, tranne che nel ruolo di un’impomatata insegnante-strega, Eglantine Price, in Pomi d’ottone e manici di scopa.

Un film del 1971, “classico cult” a tecnica combinata di animazione e live action, diretto da Robert Stevenson, prodotto dalla Walt Disney e interpretato da Angela Lansbury e David Tomlinson: l’ambientazione storica (si fa riferimento agli sfollati londinesi della Seconda Guerra Mondiale) è in sinestesia con l’elemento magico-fiabesco, in un viaggio per adulti e piccini a bordo di un letto in ottone dal pomo magico.

Eglantine Price: Ma qual è lo scopo di metter me e i bambini in questo castello pieno di spifferi, fa un po’ freddo sa?
Il sergente tedesco: Perché, Freulen, il colonnello è convinto che quando donna inglese decide di essere noiosa può diventare più grossa seccatura del mondo, e io sono d’accordo con lui.

La veneranda Signora in Giallo compie oggi 92 anni ridefinendo il concetto stesso di vecchiaia: un’icona vintage, eppure attuale.

Infatti l’amata scrittrice di best seller polizieschi e investigatrice amatoriale potrebbe tornare: è di questo agosto l’annuncio, della diretta interessata, che la vorrebbe di nuovo, ma per l’ultima volta, nei panni di Jessica Fletcher in “Murder, she wrote”, titolo originale della serie.

Anche nel glamour ovattato delle serie per famiglie degli anni ’80 non era facile far passare l’idea di una protagonista in là con l’età.

Angela Lansbury, 92 anni oggi e non sentirli Eppure La Signora in Giallo, onnipresente e imperterrita ficcanaso dai grandi occhi blu che non poté mai vantare lo status symbol della bellezza, divenne lo show di punta della CBS, con 12 stagioni andate in onda tra il 1984 e il 1996: uno dei telefilm più longevi della storia.

La dichiarazione al Sunday Post, al momento, non ha dato però riscontro di una data certa per l’inizio delle riprese del revival per il piccolo schermo. Nel frattempo, allora, non ci resta che augurare ancora lunga vita a Angela Lansbury, e al suo alter-ego televisivo, Jessica Fletcher.

 

 

Letture Consigliate